IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

martina74     9 / 10  06/12/2006 18:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I bambini e la guerra sono, per noi, un'entità quasi astratta: li vediamo con le facce spaventate in foto d'agenzia e filmati al tg, li vediamo anche morire in diretta come il piccolo palestinese perito di colpi nemici tra le braccia del padre, passato in tv almeno un milione di volte. Li vediamo attraverso i loro disegni, che psicologi volenterosi fanno rientrare nelle terapie di recupero per le loro piccole anime sconvolte.
Mai avevo visto raccontare una bambina come ne "Il labirinto del fauno": la piccola Ophelia è sola di fronte a una violenza molto più grande di lei e si rifugia in un mondo fatto di fiabe nere, di creature ambigue che la mettono alla prova, proprio come nella vita di ogni giorno. Le prove da superare le danno il coraggio per affrontare la tragica realtà di un paesino devastato dalla caccia franchista ai resistenti, dalla perdita prima del papà poi della mamma, dalla presenza di un crudele patrigno che obbedisce ciecamente alla volontà di un dittatore spietato.
Il labirinto del fauno è una fiaba tragica e bellissima, che contrappone - fondendole - realtà e immaginazione in un continuo narrativo senza discontinuità.
Molti commenti insistono sull'efferatezza della violenza, ma ancorchè essa sia a tratti quasi insostenibile, è funzionale alla storia: inutile edulcorare la ferocia di Vidal con scene senza sangue o vagamente appannate. Noi ci troviamo sullo stesso piano di Ophelia: dopo tanta efferatezza proviamo sollievo a immergerci nelle visioni della bimba come se bevessimo un sorso di acqua fresca. Anche se sappiamo che la fantasia non è scevra da difficoltà: ma se si deve diventare principesse di un regno in cui si è attese dalla notte dei tempi, il percorso non può certo essere semplice.
Del Toro è bravissimo a unire dolcezza e violenza, realtà e sogni, e a scavare nell'animo di una creatura innocente, circondata da un mondo sconvolto

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  07/12/2006 11:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento anche se da quello che dici non capisco

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  07/12/2006 12:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, beh, sfido io che non l'hai capito: col labirinto del fauno lady vendetta non c'entra nulla...
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  07/12/2006 12:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho l'impressione che gellibelli non ha capito niente..
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  07/12/2006 12:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, può essere, ma il tuo spoiler mi sembra si riferisca a lady vendetta; credevo avessi sbagliato ad inserire il commento.
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  07/12/2006 12:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no...il problema è che.

Invia una mail all'autore del commento cash  07/12/2006 13:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedo e rilancio:

saxy  07/12/2006 14:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate ma di cosa state parlando????
di tutto tranne che de "il labirinto del fauno"
rileggete e fatemi sapere!!!!
martina74  11/12/2006 15:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vogliamo invece dire che....

Invia una mail all'autore del commento cash  11/12/2006 17:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottoscrivo, solo una piccola aggiunta:

martina74  11/12/2006 17:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e io me lo sono pure riletto tutto!

Invia una mail all'autore del commento cash  12/12/2006 17:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ci credo, almeno una volta lo dovevi pur fare!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  07/12/2006 15:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
snza contare che

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  07/12/2006 18:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è verissimo,Mercedes infatti ha quel retrogusto coreano che tanto la avvicina alle vendette orientali ...brr da brividi!!
martina74  11/12/2006 09:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah... gelli, hai perso un passaggio! :PP
Pasionaria  07/12/2006 14:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, Martina, ero certa ti sarebbe piaciuto, anch'io ho dato 9, senza contare che alcune sequenze mi hanno fatto veramente male.
Ma il film è candidato all'oscar come migliore film straniero in concorrenza al nostro Nuovomondo?
Bella sfida.....
martina74  11/12/2006 15:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella sfida sì (è candidato?)!
Devo dire che non piangevo al cinema da un sacco di tempo.. e qui fazzoletti!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  06/12/2006 18:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, tu sì che mi dai tante soddisfazioni.
martina74  11/12/2006 15:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ci sarei io...
Invia una mail all'autore del commento cash  11/12/2006 17:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non si inizia mai un discorso con "se" e "ma". Figuriamoci ad iniziare un discorso con entrambi: "ma se non ci sarei io...."
martina74  11/12/2006 17:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per non parlare del "ma però"....
Exodus  06/12/2006 19:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beeeel commento!