IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

norah     9 / 10  04/12/2006 12:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'innocenza é più forte del male"

Come ne"La spina del diavolo" il film oscilla fra due dimensioni:quella reale del regime franchista,e quella onorica della piccola Ofelia.
Come evadere da una terra distrutta dalla guerra?Come sopravvivere quando tutto é perduto,quando non ti rimane più nulla?Impossibile,salvo per un bambino.
L'unico modo di forzare le barriere invisibili di una prigione di violenza é liberare la fantasia,rifugiarsi nel mondo dei sogni,sogni che spesso andranno a confondersi con gli incubi,per la piccola collega di "Alice nel paese delle meraviglie"(ma stavolta niente regine di cuori o simpatici cappellai matti,il paese é oscuro,brutale e popolato da insetti orripilanti,un universo alla Burton,per intenderci)Il confine fra realtà e fantasia,sogno ed incubo appare molto sottile,chi é il vero mostro?L' Uomo Bianco o Vidal?I due personaggi talvolta si richiamano, appaiono l'uno il riflesso dell'altro:la tavola imbandita di leccornie ricorda il sontuoso banchetto che Vidal fa preparare per i suoi ospiti,ma le numerose torture inflitte,o l'assassinio dei due cacciatori di conigli, potrebbero consacrare quest'ultimo a mostro principale della storia.
Il labirinto del Fauno é un'opera che sprigiona una forza emozionale inaudita,e ci dimostra nuovamente che il vero orrore si trova prima di tutto nel cuore degli esseri umani.
Una pellicola-sortilegio:verrete catturati e manipolati dall'incantatore Del Toro,dall'inizio alla fine.

P.S. Ma le scarpette rosse?Forse un omaggio al Mago di Oz?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  04/12/2006 13:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava Nora! Ho seguito anch'io il tuo consiglio su little miss sunshine, e devo dire che ne è valsa la pena. Ma che è tutta 'sta saggezza in un colpo solo?!
norah  04/12/2006 15:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma veramente la saggezza c'é sempre stata...solo che si sa nescondere verameeeente bbene.
Pasionaria  04/12/2006 13:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava Norah! E' vero è un'opera che emoziona con forza nel mostrare quanto la fantasia dei bambini rifletta l'efferatezza del mondo reale degli adulti senza per fortuna mai eguagliarlo. C'è un senso del bene e del giusto così naturale nei piccoli....
norah  04/12/2006 15:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si,e quella bambina é pazzesca...sembra che quegli occhioni neri nascondano chissà quale mondo fantastico.
patt  08/12/2006 03:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e quel sangue che torna indietro su quel leggero sorriso, per unl sogno raggiunto che nessun sangue può cancellare..
sisi, sortilegio antihorror raggiunto, c'è voluto il primo tempo per arrendermi ma ce l'ho fatta ;-)