IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

francescot     7 / 10  03/12/2006 14:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film curato nei minimi particolari, un genere abbastanza atipico ma accattivante, una storia lineare dove il fondersi tra realtà cruda e fantasy rappresentano un valido incentivo alla visione. il mix tra questi due elemnti appare riuscito e la realizzazione sia delle creature che del film in generale (fotografia etc..) è ottima!
l'unica cosa, è che la pellicola non mi ha coinvolto, ed ho trovato qualcosa di distorto e disturbante nella narrazione e presentazione dei fatti... in realtà è come se ofelia non fosse coinvolta da magiche creature...ma semplicemente soffra di disturbi della mente e sia schizofrenica...
Invia una mail all'autore del commento Caio  04/12/2006 01:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, questa potrebbe essere una ulteriore chiave di lettura. In fondo di Ofelia rimane un disegno sul muro con un gessetto e una radice inzuppata nel latte sotto un letto. Forse solo i sogni di una bambina sola e abbandonata...ma potrebbe anche essere come dici tu. A seconda che si decida o meno di credere alle fate.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/12/2006 21:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"in realtà è come se ofelia non fosse coinvolta da magiche creature...ma semplicemente soffra di disturbi della mente e sia schizofrenica..."

scusa?
francescot  05/12/2006 20:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello che ho scritto cash, mi pare chiaro... vuoi dirmi che non avevi pensato ad un punto di vista del genere? nemmeno per un momento?
francescot  05/12/2006 20:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti per la recensione, scrivi molto bene.. anche se penso tu , talvolta, non riesca a trattenerti dall'investire il lettore con la tua cultura fatta di citazioni e linguaggio forbito ....
ho sempre pensato che la semplicità del linguaggio non possa togliere nulla alla ricchezza del concetto che vuoi esprimere, nè costituire un limite in modo alcuno.
martina74  06/12/2006 12:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
schizofrenica?
Forse solo una bambina con una fervida fantasia, disperata perchè il franchismo le ha tolto papà, mamma, casa e vita.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/12/2006 14:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devono essere dettagli poco rilevanti, evidentemente.
martina74  06/12/2006 18:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto peggio se le avesse tolto la pleistescion, in effetti.