IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Exodus     8 / 10  02/12/2006 10:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto, molto bello...
La rappresentazione della Spagna franchista è nulla e scade nel più piatto stereotipo buoni/cattivi ( ma non è forse una delle regole delle fiabe?), ma è straordinaria l'armonia che si instaura tra le scene "reali" e quelle "fantastiche", senza strappi o buchi, le une che si compenetrano con le altre; e perfettamente riuscita è anche la commistione di generi, storico (stereotipato, ma realistico), fantasy e horror (VERO horror, crudo ed efferato, horror da fiaba, l'orrore che nasce nelle nostre paure ataviche, e che trova il suo corrispondente, in questo film, nel reale, assai più spaventoso perchè privo di riscatto, di consolazione, di innocenza).
Fino alla fine, e oltre, non è dato sapere se il soprannaturale è solo nella mente della bambina, oppure reale; si può scegliere solo tra un finale che è quanto di più folle e tragico possa accadere, ed uno lieto fine; ma per quest'ultimo, occorre accettare l'esistenza di una dimensione diversa, improbabile, dove non esistono il male e il dolore ( e quale più forte critica alla condizione umana ci può essere?)
Non è un film facile, non è un film comodo; alcune scene sono di una crudeltà esasperata, mai grottesca, dalla quale non si può fuggire con una risata ( vedi vari horror adolescenziali).
Le leggerezze comunque sono tante, ed in qualche punto la trama è compressa e diventa troppo ingenua, con qualche svista madornale (già citate in altri commenti); se siamo disposti a passarci sopra, comunque, rimaniamo con una pellicola che lascia soddisfatti (buon cinema) e terrificati (buona fiaba).
Bravi gli attori, effetti speciali sorprendentemente semplici ed efficaci.
Pasionaria  02/12/2006 14:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, finalmente qualcuno riconosce l'abilità nel collegare con estrema naturalezza ed armonia i due piani narrativi, fiaba e storia reale. Qualcuno prima di te si è lamentato di un esistente salto narrativo, ma scherziamo?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  02/12/2006 23:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti l'intreccio e l'interazione dei due piani sono riuscite ed efficaci in ogni sequenza. La voglia della bambina di evadere dalla terrificante realtà in cui si trova per rifugiarsi nel rassicurante mondo fiabesco è resa magistralmente.
Exodus  02/12/2006 18:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti quei commenti mi hanno stupito, a me le due realtà mi sono sembrate sfumare perfettamente l'una nell'altra... Forse intendevano il fatto che gli altri personaggi non interagiscono mai con le fate, ma da qui a dire che ci sono salti ce ne passa!
Pasionaria  02/12/2006 14:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INESISTENTE, volevo dire.