IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

K.S.T.D.E.D.     7 / 10  01/12/2006 14:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un contrasto/intreccio tra una dura e sporca realtà da cui fuggire e un mondo fantastico in cui rifugiarsi; un contrasto tra l’innocenza di una fanciulla ed il cinismo di un capitano ed ancora il contrasto tra la voglia di libertà e la voglia di soffocarla.

I luoghi di fantasia sono, già di per sé, suggestivi (la seconda prova, quella del banchetto, è realmente inquietante) e le atmosfere di un bosco illuminato dalla luna fanno il resto; le interpretazioni sono assolutamente convincenti ..decisamente ottima quella di Ivana Baquero.
Forse qualche esagerazione in alcuni dialoghi, forse un po’ troppo lungo.. per il resto, però, davvero un ottimo fantasy.

Il mio personale voto non va oltre il 7 solo perché “Il labirinto del Fauno” va visto con occhi particolari richiesti dal genere a cui appartiene (e che purtroppo non è il mio preferito), con un’assoluta predisposizione al trasporto verso luoghi fantastici e con la stessa voglia di sognare di Ophelia.. solo così il film può trasmettere e mostrarsi in tutto il suo fascino.