IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

giumig     6 / 10  01/12/2006 10:07:52 » Rispondi
Definire questo film in un genere è difficile, perchè inizia come film fantasy (la fatina), diventa poi film drammatico (la mamma malata), si trasforma poi in film storico (il franchismo), poi torna al fantasy (le prove, i mostri...), un pizzico di horror (giusto un pizzico) e poi il finale totalmente drammatico/storico, quasi ci si fosse dimenticati della bambina, delle tre prove e del mondo fantasy, per poi ritorarci giusto nei 3 minuti finali.

Potrei definiral un'accozzaglia di generi, ma cosi' non è, perche malgrado tutto le varie parti riescono ad amalgamarsi in modo sufficiente, non rendendo mai difficile seguire il film. Da rivedere resta cmq una sceneggiatura carente in alcuni punti (avrei dato maggior risalto all'elemento fantasy, soprattutto alle tre prove) e una regia che non mi è piaciuta, soprattutto nelle scene "forti".
La parte storica invece è forse quella maggiormente riuscita, anche se gli stereotipi e la poca originalità la fanno da padrone.
Fotografia molto bella. Mi sono piacitue le interpretazioni dei due protagonisti (la bambina e il capitano).

Insomma un film carino, ma nulla piu'