IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Kesson     4 / 10  01/12/2006 02:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film decisamente mediocre, per non dire pessimo, che vuole mescolare generi diversi in un periodo storico ben preciso. Se l'idea di base é interessante, lo sviluppo é decisamente disarmante. Il film parte in sordina e non decolla mai. Le rappresentazioni dei "mostri" sono al limite del ridicolo, davvero mal fatti, mal congeniati e mal impersonati/animati. I veri mostri del film, gli esseri umani (ripeto l'idea é interessante), sono anch'essi piatti e scialbi, scadono nei soliti cliché e il tutto sa di "strarivisto". Altra grave pecca del film é il dare piu' spazio al mondo "reale/mostruoso" piuttosto che al mondo "mostruoso/fantastico", per lunghi tratti sembrerà di vedere una, brutta, rappresentazione cinematografica dei franchisti che si scannano con i partigiani con tutti i cliché del caso (capitano franchista sadico e spietato, partigiano buono e impavido, e potrei continuare).
Come detto il lato "fantastico" del film é davvero risicato, mal realizzato, con molti alti e bassi (piu' bassi) negli effetti speciali, nelle rappresentazioni e anche nella tanto decantata fotografia. La storia é davvero troppo semplicistica e scontata. Le tre prove della bimba sono (tanto per cambiare) al limite del ridicolo, e dureranno si e no venti minuti in tutto il film, essi' che dovrebbero essere il fulcro della storia. Gli attori sono mediocri. La bambina monoespressiva, gli altri semplicemente anonimi. Si salva solo il sadico capitano che almeno rende viva la sua interpretazione. Il finale, coincidente con la terza prova della bimba, é quanto di piu' scontato ci possa essere.

Personalmente un film che non consiglio a nessuno, ma che probabilmente piacerà agli adoloscenti.
Sidewinder  01/12/2006 19:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritengo il voto basso ma sono d'accordo su quasi tutte le critiche soprattutto quelle storico/politiche, più politiche dal momento che di valore storico c'è ben poco, i buoni vs cattivi stanno solo nelle favolette (e questa non lo è decisamente) e nella propaganda.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  01/12/2006 14:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma abbiamo visto lo stesso film? no, perchè io l'adolescenza l'ho passata da un pezzo, ma il film mi ha incantato. Probabilmente non hai una particolare predisposizione per questo tipo di pellicole, ma classificare "il labirinto del fauno" come una pellicola adolescenale denota una certa superficialità di giudizio, perdonami.
Invia una mail all'autore del commento goat  02/12/2006 09:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non concordo per niente sui mostri mal fatti e male interpretati. il make up è fantastico e il fatto che sia un mimo professionista a celarsi sotto il fauno e pale man rende anche i movimenti fluidi e quel tanto 'farseschi' come una favola richiede.
Kesson  25/02/2008 16:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto ieri sera il film su SKY. L'ho trovato nuovamente un film mediocre, mal fatto nella sua composizione storiografica.

Forse merita un punto in più del voto che gli diedi al tempo del commento, perchè ho apprezzato di più la regia, che è oggettivamente buona.

Restano intatte tutte le altre mie critiche, e considero la pellicola piuttosto mediocre.

Devo dire che attendevo una seconda visione del film, e mi compiaccio del fatto che le sensazioni avute al cinema siano le stesse che ho avuto ieri sera.

La coerenza è coerenza.

;-)
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  01/12/2006 15:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quali adolescenti......ma che ***** c'entrano gli adolescenti co sto film?????????
penso seriamente anche io che tu abbia sbagliato sala.....
Kesson  01/12/2006 15:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse mi sono espresso male. La mia non voleva essere una critica verso chi ha apprezzato questa pellicola, ne volevo dare dell' "adoloscente" (non voleva essere un insulto) a chi é piaciuto questo film. Semplicemente ieri sera alla fine del film, guardandomi un po' intorno ho visto perlopiu' ragazzi giovani e da li é venuta la mia considerazione finale. "Orecchiando" quà e la ho sentito parecchi pareri positivi in sala, talvolta entusiastici. Sarà che il film a me non é proprio piaciuto, e non é che sia una non predisposizione al genere, anzi. Le fiabe dark mi piacciono molto, fortunatamente c'é un maestro indiscusso di questo particolare genere, che porta il nome di Tim Burton. Del Toro non si avvicina neanche lontanamente al genio di Burton, e questa pellicola, a mio modo di vedere, ne é la riprova evidente. Ripeto leggendo e ascoltando commenti entusiastici forse le mie aspettative erano un po' alte, ma il film l'ho trovato davvero brutto.
Se si da un 8 un 9 e addirittura un 10 a questa pellicola, a film come "Edward mani di forbice", "Sleepy Hollow" o "Big Fish" cosa dovremmo dare, un trenta?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  01/12/2006 15:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le precedenti pellicole di del toro non valevano granchè, ma questa è quasi perfetta. Quanto a Burton, che amo, ha uno stile completamente differente, ed il fatto che tu chiami "Il labiritno del fauno" fiba adark è indice del fatto che probabilmente non l'hai seguito con la dovuta attenzione.
Comunque il fatto che edward scissorhands e big fish siano degli ottimi film non esclude che lo possa essere anche questo. Sleepy hollow, invece, fa schifo.
Kesson  01/12/2006 16:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che nel mio commento siano spiegate bene le motivazioni che non mi hanno fatto apprezzare questo film. Il senso che il regista ha voluto sottolineare é cristallino, interessante come già detto, e l'ho colto appieno. E' proprio questa idea, nella sua rappresentazione, che non mi é piaciuta, ed é una mia opinione personale che non vuole mancare di rispetto a nessuno di voi che ha apprezzato questo film. Ripeto la frase finle del mio commento non voleva sminuire nessuno cui é piaciuto questo film, e se é stata fraintesa, semplicemente mi scuso.

Riguardo a Burton, é evidente che abbia uno stile diverso da Del Tero, ma non definire "Il Labirinto del Fauno" ANCHE una fiaba dark mi sembra un po' assurdo sinceramente. Mi rendo conto che catalogarlo SOLO come una fiaba dark sia riduttivo, come é riduttivo definirlo horror (come del resto lo definisce la scheda di film scoop) solo drammatico o solo storico. Il fatto che questo film misceli diversi generi, non lo rende un gran film, poprio perché analizzando i vari aspetti, ognuno di essi risulta mal realizzato e mal concepito.
L'insieme che ne viene fuori é una confusa accozzaglia senza capo ne coda, che poco interessa, poco spaventa, poco fa pensare, poco stupisce. E in un film "di generi" questo é un grave difetto a mio modo di vedere.

Riguardo "Sleepy Hollow" : nonostante a molti non sia piaciuto, personalmente l'ho apprezzato molto, non sarà un'opera di punta della produzione di Burton, ma é a mio vedere un bel film.

E il tutto si riduce, come al solito, ai propri gusti e preferenze personali.

;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  01/12/2006 19:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, non hai mancato di rispetto ed hai argomentato a fondo; solo continuo a trovare il voto 4 eccessivamente gravoso per una pelicola il cui solo valore tecnico meriterebbe la sufficienza.
Quanto a definirlo un fiaba dark, continuo a ribadire che questo film al massimo può essere considerato una favola e basta, pechè di toni dark non ce ne sono affatto: beetlejuice ed edward sono fiabe dark, non "Il labirinto del fauno". Non trovopoi opportuno dover per forza cadere nel meccanismo delle classificazioni tout-court: coa ti frega se non riesci afarlo rientrare in un genere? ti senti meno rassicurato? Io mi sono goduto lo spettacolo scevro di ogni pregiudizio e senza rigidi schemi mentali, ed è stato una gioia per gli occhie per la mente. Detto questo, ovvio che i gusti son gusti, ma il confronto è sempre stimolante.
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  03/12/2006 12:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sleepy hollow "fa schifo"????
.....................
questa mi è nuova.......
forzalube  01/12/2006 16:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E al trentunesimo commento arrivò la stroncatura. Beh, prima o poi capita a tutti i film.
Non ho visto altri film di Del Toro, mentre Tim Burton mi sembra un autore molto sopravvalutato. Tipicamente i suoi film non sono male, ma (almeno per quelli che ho visto io) li ritengo inferiori a questo.
Edward mani di forbice non l'ho ancora visto.
Sleepy Hollow mi sembra un film medio (6, 6,5?), mentre Big Fish mi è piaciuto, ma se si accusa questo film di abusare di cliché figuriamoci Big Fish...
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  03/12/2006 10:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho immediatamente messo a confronto Del Toro con Tim Burton, e devo dire che non ha nulla da ividiarli. Del Toro, sono sicuro, sarà un eccezionale alternativa a Burton.
eletar  02/12/2006 15:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invece a parer mio del toro supera di gran lunga tim burton... Cmq giustamente ognuno ha i suoi pareri... daltra parte il mondo è bello perche vario