IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Pasionaria     9 / 10  29/11/2006 23:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasta incantata da questa narrazione profondamente umana, dove storia e fantasia s’intrecciano naturalmente, senza alcuna forzatura. Le due dimensioni, entrambi oscure e terribili, si sovrappongono in un contesto oscuro come solo può esserlo quello della guerra. Guillermo del Toro ci racconta uno dei molti episodi di resistenza al regime franchista con una metafora fiabesca e mitologica che la alimenta trasfigurandola in un mondo visionario, creato dall’immaginazione di una bambina come rifugio da una realtà brutale.
Il film è diretto con uno stile visivo straordinario, le figure fantastiche e gli ambienti ricreati sono risaltati dalla splendida fotografia che gioca con i chiaroscuri in modo sublime. Ci si sente trasportati in un mondo magico terrificante e seducente insieme così si dimenticano i piccoli difetti della sceneggiatura. Il film resta ( è proprio il caso di dirlo) incantevole.
Exodus  02/12/2006 18:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, hai ragione, mi sono dimenticato di elogiare i chiaroscuri... sono fantastici, vero? Bel commento anche il tuo! :)
Pasionaria  02/12/2006 19:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero. Grazie Exodus ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/11/2006 10:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuna delusione, qundi?
Pasionaria  30/11/2006 14:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affatto, uno dei migliori film visti quest'anno.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2006 23:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusto, sottoscrivo.

maremare  01/12/2006 00:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici che mi piacerà?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  01/12/2006 15:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A' Mauri', e fatte servi'...
Pasionaria  01/12/2006 12:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscendo un po' i tuoi gusti, secondo me si. Ma non andare con grandi aspettative, assimilalo di cuore e di pancia ;) e poi dimmi.