BORAT - STUDIO CULTURALE SULL'AMERICA A BENEFICIO DELLA GLORIOSA NAZIONE DEL KAZAKISTAN regia di Larry Charles

robert75     7 / 10  24/03/2007 21:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ero un po' indeciso sul voto giusto da dare a questo film.

Alla fine ho scelto 7 per il coraggio...perchè al giorno d'oggi è una qualità in via d'estinzione.

Direte: coraggio di cosa, dato che questo film è un concentrato di volgarità?

E' anche vero, ma risulta altrettanto evidente l'intento di Cohen di mostrarci sfacciatamente come in fondo siamo fatti.

Dico "siamo" e non "gli americani sono fatti" perchè noi italiani siamo ipocriti uguali. Perchè quando non si studia, non si leggono i quotidiani o libri degni di questo nome, non si viaggia, non si parla con la gente e si cresce in maniera un po' provinciale/superficiale, si sviluppano tutta una serie di preconcetti e pregiudizi verso ciò che "appare" diverso da noi.

E allora siamo quelli del rodeo, o quello che consiglia come investire gli zingari, o il perbenista moralista di turno.

Forse Cohen si poteva risparmiare qualche volgarità di troppo, forse eccessivamente triviale, che rischia di mascherare i pregi del progetto, ma alla fine, oltre 4 sane risate (perchè la scena di loro 2 nudi nell'albergo era da mal di pancia!!) ho portato a casa anche qualche riflessione un po' più seria..