BORAT - STUDIO CULTURALE SULL'AMERICA A BENEFICIO DELLA GLORIOSA NAZIONE DEL KAZAKISTAN regia di Larry Charles

Harpo     7½ / 10  08/03/2007 12:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volgare, rozzo, antisemita e razzista; finalmente Borat è arrivato in Italia. Nonostante negli ultimi anni sia stato molto facile pensare il contrario, dopo aver visto questo film un pensiero mi è suonato chiaro in testa: il cinema comico non è ancora morto. Forse è in uno stato comatoso, ma comunque tenta -in un modo o nell'altro- di risvegliarsi e questo "Borat" ne è la riprova. Molto incoraggiante anche il fatto che la pellicola di Larry Charles abbia avuto un gran successo al botteghino.
In questa pellicola si ride e pure tanto, ma la comicità espressa non è solo fine a sé stessa: si può dire che "Borat" sia una cazz.ata, ma rimane indubbiamente una cazz.ata fott.utamente intelligente. Il grande cinema comico diventa tale solo se gli ideatori del film, oltre a voler far ridere, vogliono anche far "riflettere": i massimi capolavori di questo genere, da "La febbre dell'oro" a "South Park" passando poi per "Duck Soup" e "Il grande dittatore" parlano chiaro. E, in questo senso, gli sceneggiatori hanno fatto centro: dietro ad ogni gag si nasconde in realtà una satira verso il mondo occidentale assolutamente notevole. Terribilmente scorretto il raduno di cristiani a cui Borat prende parte, quasi fuori luogo i colpi bassi contro Israele ed ebrei ("Io no prende aereo perchè non voglio che Israele ripeta 11 settembre" cfr. Borat), tragicomiche le uscite contro gli Stati Uniti (la battuta migliore: "Vostro signore di guerra, George W. Bush"). Ai limiti dell'indecenza alcune gag senza apparenti secondi fini (Borat che porta un sacchetto pieno di merd.a a cena, chiedendo poi alla padrona di casa di pulirgli il cu.lo). La prima gag del secondo tempo (la lotta tra Borat e il suo amico) mi ha fatto venire male agli addominali per via delle risate che sono sgorgate copiose.
Probabilmente non è un film adatto a chiunque, ma comunque io lo consiglio a tutti coloro che si vogliono divertire e sputt.anare per un'ora e mezza.
Satyr  08/03/2007 12:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento Harpo...
Harpo  08/03/2007 12:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mille. sono un po' indeciso se è il caso di scriverci una recensione, ma credo comunque che non la farò.
Satyr  08/03/2007 12:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perche'no??Vedo molti votacci,forse una recensione e una discussione sul forum puo'essere utili a questi personaggi....
Satyr  08/03/2007 12:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dexas  08/03/2007 20:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non puoi dire che e' intelligente e' ORRENDO e VOLGARE...tanto per stare in tema fa proprio ******!!
quadruplo  08/03/2007 22:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è proprio il caso di fare la recensione Harpo..
Harpo  09/03/2007 00:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando vedo certi commenti ti assicuro che ne avrei una voglia matta, ma per scrivere qualcosa di buono dovrei vederlo almeno un'altra volta: nella prima visione certe "uscite" me le sono perse per colpa delle tante risate (mie e di chi mi stava vicino).
Harpo  09/03/2007 00:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
see, vabbeh, e io dovrei anche risponderti?
ferro84  08/03/2007 14:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Harpo MAMMA MIA CHE ARIACCIA PESANTE TIRA IN QUESTO SITO!
Ma diamine sembrano tutti spettotori 70enni! Che palle!
paul  08/03/2007 14:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto. "non c'è cosa più squallida del perbenismo" (cit.)
Harpo  08/03/2007 16:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io sinceramente non me ne sorprendo neppure troppo. è normale che questo film non sia piaciuto a tante persone, principalmente per due ragioni:
1) la gente si è rammollita e crede che i film comici siano porcate tipo "American Pie" o "Natale a ..." e di conseguenza non riesce neppure a distinguere un film comico intelligente da qualsiasi altra vaccata.
2) da sempre la gente tollera poco i film comici con chiari risvolti politici. Pensate a "Tempi moderni" o "La guerra lampo dei fratelli Marx": questi film vengono sempre rivalutati parecchi anni dopo la loro uscita.
Comunque non voglio assolutamente giustificare chi da 1: "Borat" è un gioiellino, ma capisco perchè non piace a tanti.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/03/2007 01:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La grande truffa del cinema contemporaneo... divertente ma molto piu' conformista di quanto pensiate... non a caso è ampiamente manipolato (e fare il bonsai degli States quasi quasi mi viene da parteggiare proprio per gli americani) ... comunque mi sono divertito ma non esageriamo con i paragoni: Monty Python, Chaplin sono di un'altra realtà... qui al massimo sembra di rivedere Johnny Knoxville
Harpo  10/03/2007 12:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
verissimo.
comunque nn tento assolutamente di dire che Baron Cohen sia bravo come Chaplin, i Marx o i Monty Phyton: era solamente un esempio che calzava a pennello: Ieri, esattamente come oggi, il perbenismo la fa da padrone.
però sempre meglio un film come "Borat", rispetto a una ******* come SCary Movie 4 (e dire che la saga era anche una delle più azzeccate degli ultimi anni).
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/03/2007 21:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì è vero pero' ci si aspettava qualcosa di davvero vetriolico e cattivo... a me sembra che di concessioni ce ne siano piu' di quanto tu creda