BORAT - STUDIO CULTURALE SULL'AMERICA A BENEFICIO DELLA GLORIOSA NAZIONE DEL KAZAKISTAN regia di Larry Charles

Invia una mail all'autore del commento sb6r     5½ / 10  04/03/2007 18:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un concentrato di faccia tosta ristretto. Ecco come riassumere questa sequenza di gag. Alcuni spunti sono ammirevoli e a momenti l'ironia prende la connotazione di satira irriverente; sottolineando senza troppe mezze misure i punti "deboli" di associazioni, gruppi, popolazioni, e via discorrendo. Soprattutto nei minuti iniziali l'atmosfera si rivela più che adatta alla causa principale e si comincia a sentire l'acquolina in bocca nella speranza di gustare un'ottimo film comico con una punta di documentario sugli usi e costumi contraddittori e fobici del mondo. Nel proseguo, invece, la superficilità prende sempre più piede; sfociando nel banale. Si possono salvare alcune scene ben costruite con una vena di originalità di fondo, peccato però che il materiale restante sia insipido. Troppo spesso si ha la sensazione di stare guardando una scena fuori contesto, senza filo logico; pecca che disorienta negativamente lo spettatore. Lo sbaglip principale, a mio avviso, consiste nel non aver voluto snocciolare i temi scottanti con una riflessione a posteriori, giusto per ricondurre la trama a più nobili intenti. Corretto, per carità, ridere per il susseguirsi di battute e situazioni surreali ma una vena di serietà, e perchè no di malinconia, avrebbe fatto da giusto contorno per una risata più matura. Il film Borat, tirando le somme, è una candid camera ben congeniata con una discreta sceneggiatura che si rivela inadatta al grande schermo per la ovvia mancanza d'intenti.
Superficiale.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/03/2007 13:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come già sai non sono per nulla daccordo, anzi trovo che la riflessione aposteriori avrebbe fatto scadere il tutto nella solita "critica moraleggiante".
Non è solo una candid camera, ha semplicemente fatto in modo che la presa per il **** più feroce se la facessero da soli.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 16:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque...
Come specificato in separata sede, ignoravo che Borat si presentasse nei panni dell'intervistatore straniero e da qui la mia deduzione della falsità di molte scene in cui è palese che ci sia anche un cameraman al seguito. Fatto che mi ha precluso gran parte dell'apprezzamento nei confronti di questo irriverente personaggio che senza ombra di dubbio è ottimamente riuscito. Cohen ha fatto un lavoro superbo per rendere credibile il suo comportamento assurdo e ammiro la sua capacità di concentrazione per non sbellicarsi nelle situazioni in cui si è trovato.
Quello che invece non mi ha convinto è il ripetersi, seppur con tutt'altre situazioni, il motivetto della candid camera: mi è sembrato un pò scialbo sotto questo aspetto. Tuttavia ritengo che una seconda visione, alla luce dei fatti, mi serva per apprezzare meglio l'irriverenza tagliente e critica che si annida nelle battute di Borat e le relative risposte dei veri retrogradi.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/03/2007 17:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe non è che io te lo volgia far piacere per forza... però se ci pensi un attimo adesso non guardi sotto un'altra luce la faccia impassibile del venditore dia uto quando gli chiede se secondo lui l'auto potrebbe avere dei adnni se investisse degli zingari o a che velocità deve li deve investire per esser certo che muoiano... e quello che ci pensa su e gli dice "55 chilometri all'ora"...
per non parlare di quando si mette a mostrare le foto del figlio preferito!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 17:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, infatti. Ripensandoci, sapendo che sono ignari di tutto, il film prende tutt'altra connotazione.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 14:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più tardi ti rispondo, ora non ne ho il tempo.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/03/2007 14:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che scusa patetica!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 16:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, brutta screanzata! Sono di parola, io... che te credi?
Miss  12/03/2007 16:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un commento bene scritto.
Complimenti.
maremare  12/03/2007 22:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
marò mò si monta la testa..
Invia una mail all'autore del commento sb6r  15/03/2007 10:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto non ho letto.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  15/03/2007 10:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Qualunque cosa tu abbia scritto.
paul  07/03/2007 16:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me lo hai solo percepito.