UNA RELAZIONE PRIVATA regia di Frédéric Fonteyne

Gabriela     7 / 10  21/06/2007 12:13:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sull’amore e sul ricordo dove un uomo e una donna si conoscono attraverso un annuncio per soddisfare una fantasia sessuale. Al primo appuntamento ne seguiranno altri e quello che all’inizio era un intreccio puramente sessuale, si converte in una relazione passionale.
L’aspetto privato o “pornografico” del film è proprio quella fantasia che nessuno dei due protagonisti è disposto a raccontare né a svelare, rimane un mistero e fa crescere nello spettatore una grande curiosità.
Lo scopo delle interviste separate è quello di mostrare i diversi punti di vista e di come ognuno di loro percepiva questa relazione. Se cerchiamo la verità oggettiva abbiamo il confronto delle versioni degli attori e una terza versione che è quella delle immagini; le interviste mostrano le divergenze tra di loro mentre le scene mostrano le coincidenze e quindi come spettatori abbiamo un accesso privilegiato: li vediamo incontrarsi, accordarsi, ridere, piangere e fare sesso; ma il nostro privilegio è limitato, infatti non sapremo mai i loro nomi, la loro professione, i loro progetti.

Gli attori descrivono e richiamano alla memoria questo legame particolare quasi come un confronto delle due versioni ma in questo caso la ricerca della verità è irrilevante. Quello che realmente conta è come ha vissuto l’individuo la storia; ossia, la propria versione.