BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974) regia di Bob Clark

Jolly Roger     8 / 10  23/12/2015 18:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-----------abbastanza spoileroso--------
Tra tutti gli horror ad ambientazione natalizia, è il vero pezzo da novanta. Sembra incredibile che questo film sia stato girato nel 1974.
Black Christmas ha gettato le basi del sottogenere "slasher" (il primo Venerdì 13 venne alla luce ben sei anni dopo!), quello cioè dove un killer massacra, con o senza validi motivi, un gruppo di persone nei modi più truci, tranne una – l'immortale "final girl" – che arriva fino alla fine perché è più "seria" (cioè, secondo i canoni del genere, non sc.opa con tutti) e un po' più intelligente (cioè meritevole di sopravvivere) rispetto al gregge di ochette e oconi da cui è circondata.
Billy è un deviato, un folle schizofrenico. Si introduce in un collegio di giovani studentesse, si rintana nella soffitta e ogni tanto scende per ucciderle una dopo l'altra. Il film è girato benissimo, le soggettive del killer sono spaventose. C'è una scena che non si dimentica: primo piano sull'occhio malato del killer che scruta la protagonista da dietro la porta di un armadio – avrà per caso ispirato il nostro Darione nazionale?
Billy non si vede in faccia, ma viene caratterizzato molto bene, sia grazie alle soggettive, ma soprattutto grazie alle telefonate perverse che fa alle ragazze del collegio. La sua voce cambia di continuo, squillante come quella di un bambino, altre volte femminile, o un mugugno, oppure sciorina termini sessuali e insulti volgari (ben 5 persone diverse lo impersonarono "vocalmente").
Il film affronta alcuni temi "seri", che di solito non di casa in un film horror: l'aborto e l'emancipazione femminile. Ma anche di più: il tono di voce di Billy, le sue frasi sconnesse, la violenza verbale…lasciano trapelare gravi traumi nella sua infanzia (vi è più di un'allusione ad un rapporto molto complicato con la madre o a violenze subite da bambino).
Insomma, è un horror da recuperare, con un finale che riesce ad esser incisivo e spiazzante pur essendo prevedibile e lineare. Strano che sia caduto nel dimenticatoio…forse perché è un po' più serio di altri film appartenenti al sottogenere slasher, più probabilmente perché Billy è una figura sadica ma tutto sommato realistica (tanto che Ted Bundy è stato associato a questo personaggio), molto diverso quindi da villain mascherati e onnipotenti come Jason o Kruger (questi ultimi sicuramente di maggior presa sul grande pubblico e con molti meno problemi mentali, così come molto meno realistici e più collocabili in una sfera di pura fantasia rispetto ad una personalità assassina come Billy).
L'anno scorso commentai il "remake" del 2006 in cui Billy torna all'attacco per mietere un'altra combriccola. Il remake si distanzia però molto dall'originale, sia come trama che come qualità, decisamente inferiore.
76eric  23/12/2015 22:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella Jolly! :-) Bellissimo commento per un film non conosciutissimo ma che ha un evidente importanza proprio perché seminale nel genere. Una sorta di paparino dei vari Michael, Jason, Fred ecc.... Eccellente!
Il remake non l' ho mai visto...., e credo farò meglio a non vederlo..
Jolly Roger  24/12/2015 00:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ciao Eric, grazie mille
Strano che questo film non sia molto conosciuto, davvero un peccato - io infatti mi ci sono imbattuto solo perché cercavo, ma proprio appositamente, un horror "natalizio", altrimenti manco sapevo che esistesse

Ora che ho visto l'originale, mi sembra di aver valutato fin troppo il remake che ho visto l'anno scorso (e gli ho dato 5). No tra i due c'è una distanza abissale. Gran film, andrebbe recuperato!!
Il Billy che c'è qui è veramente un personaggio che fa gelare il sangue, uno che ci fa sentire tutta la sua perversione, lontano anni luci da villain più "mascarati"e commestibili per tutti
Sì forse meglio che non lo vedi, l'involuzione potrebbe intristirti - per me non è stato così solo perché li ho visti "al contrario" :-)

76eric  24/12/2015 01:16:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror natalizi?? Ahahah..
Comunque nel film l' atmosfera settantina la si sente tutta.
Non vedrò il remake! :-)

Guardati invece "Masks" te lo consiglio. Nulla ha a che vedere col Natale, ma merita. Non si può reperire in italiano, solo tedesco come ho visto io e forse inglese subbato! Boh..
Jolly Roger  24/12/2015 17:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della dritta Eric, i tuoi suggerimenti in passato li ho poi trovati sempre azzeccati. Quindi recupererò Masks e poi ti dirò!
BlueBlaster  24/12/2015 01:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pò a fatica ma lo si trova con i sottotitoli in italiano Masks, io almeno l'ho visto così...
BlueBlaster  24/12/2015 01:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoli qui

Ovviamente bisogna abbinarci il file video della giusta durata e abbinarli con VLCplayer...
Comunque ragazzi tornando a BLACK CHRISTMAS è un film memorabile (gli ho dato un 9 e l'ho visto 4 volte, di cui una qualche giorno fa) e secondo me non è che sia proprio dimenticato...sicuramente qui su FS è apprezzato e visto: con quasi 50 voti ed una media del 7,5 più una recensione da 8...non ce lo siamo dimenticato :)
Purtroppo sono ben altre le vecchie perle dimenticate e sconosciute tipo PUMPKINHEAD, ROSEMARY'S KILLER - THE PROWLER, LA NAVE FANTASMA, CHI C'E' IN FONDO A QUELLA SCALA?, SCARECROWS di William Wesley, CATACOMBS - LA PRIGIONE DEL DIAVOLO o SORORITY HOUSE MASSACRE.
Jolly Roger  26/12/2015 18:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticato- Sì, dimenticato-No, dimenticato-BOH...Diciamo che la discussione non è proprio la più appassionante tra tutte quelle che si potrebbero aprire su questo bellissimo film.

Gli altri film che citi - sto presumendo che tu lo faccia con un sincero intento di suggerimento, ma non ci giurerei per niente ;-) - non li terrò in considerazione al momento causa "sovrabbondanza" - una cosa che peraltro mi sembra ti connoti profondamente.
BlueBlaster  31/12/2015 01:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi aver fatto indigestione di bile sotto Natale...non ti preoccupare, vedrò bene di non disturbarti più.
Mi fa strano solo perché in passato abbiamo avuto più volte avuto dei tranquilli scambi di opinioni, ma ripeto nessun problema non interverrò più a nessun tuo commento visto che non mi interessa affondare nell'ennesima ed inutile diatriba senza fine di questo sito.
76eric  24/12/2015 12:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per Masks. Si diciamo che Black Christmas confronto ai titoli che menzioni tu, alcuni di questi non li conosco, è molto più conosciuto. Comunque anche a me piacciono gli slasher fine anni '70 primi '80 che in Italia non sono reperibili... Lo stesso Pumpkinhead credo sia il più famoso fra i titoli da te citati e qui..., nemmeno l' ombra.. Sul tubo si riescono a trovare molti film in madrelingua come quelli da te citati..