caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974) regia di Bob Clark

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     8 / 10  30/04/2015 09:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono toccati slasher incommentabili ( vedi " furia assassina"), ma adesso mi prendo la rivincita.
"Black Christmas" è l'esempio perfetto di come girare un horror avendo comunque pochi mezzi a disposizione, ma sfruttandoli fino alla fine con efficienza impressionante.
Parliamo di un film del 1974 ( ha più di quaranta annj), eppure mi ha saputo inquietare usando escamotage semplici e intelligenti: quanto sono deviate e perverse quelle chiamate al telefono nella quale l'assassino cambia letteralmente personalita, non offrendo indizi allo spettatore?
MA oltre a questo, la regia di Clarke è perfetta nel valorizzare lo spazio angusto della casa, gestendo con incredibile capacità la soggettiva del killer, la sua ombra che scivola sulle pareti, i suoi passi e i suoi movimenti .
Il cast è dignitoso nella recitazione, i dialoghi sono curati in maniera accettabile e spesso si sconfina anche in tematiche che difficilmente si trovano uno slasher ( aborto).
Come hanno detto alcuni utenti, questa pellicola si focalizza molto sull'emancipazione femminile, offrendo alla donna un ruolo perfino di superiorità nei confronti dell'uomo, che in questa pellicola non ne esce benissimo ( vedere il marito di Jesse).
La trama di uno slasher ovviamente è sempre quella, mentre la sceneggiatura è buona, nonostante qualche forzatura che metto nello spoiler, ma in film di questo genere sono inevitabili.
Da segnalare infine un concentrato molto alto di black humour che si addice molto bene all'atmosfera natalizia.
"Black Christmas" la ritengo una pellicola che ha sicuramente ispirato registi come Argento e Carpenter, risultando avanti sia nella regia, che nell'introspezione psicologica dei personaggi ( elemento che oramai è scomparso da film di questo genere).
Anche il killer ( vedere spoiler) viene trattato in un modo parecchio brillante.
Visione consigliata e cerchiamo di riportare in auge una pellicola che forse è stata un po' dimenticata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER