BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974) regia di Bob Clark

GianniArshavin     7 / 10  24/08/2014 20:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i film che hanno sdoganato e lanciato il genere horror-slasher abbiamo sicuramente "Black christmas" di Clark , che insieme e "Reazione a catena" di Bava e "Non aprite quella porta" di Hooper ha dato il via ad un sottogenere molto amato.
Sinceramente considero questo film un ottimo prodotto , ancora oggi notevole come nel 1974. Ha però innegabilmente le sue rughette che un pochino lo penalizzano.
La pellicola non parte proprio benissimo per colpa di un ritmo molto blando ed una tensione continuamente spezzettata da un black humour a cui vengono dedicati fin troppi minuti. Dopo questa prima parte non riuscitissima Clark da la svolta e nel secondo tempo mi ha letteralmente rapito grazie ad una costruzione della suspense ottimale e ad un uso sapiente degli spazi angusti della casa. Apprezzabile anche la scelta di non puntare su sangue e violenza ma su tensione e mistero.
L'ambientazione è uno dei punti di forza della storia , un luogo che dovrebbe essere accogliente e caldo che invece sarà il teatro di omicidi e orrori.
Tanti i contenuti fra cui spicca in primis quello riguardante l'emancipazione femminile.
Tecnicamente come detto brilla la regia e buona anche la fotografia , ok gli attori.
L'ambiguo finale potrà scontentare alcuni mentre a me è piaciuto perché coraggioso ed atipico.
Dunque "Black Christmas" è un film da recuperare , non perfetto ma validissimo nonostante l'età.