BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974) regia di Bob Clark

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  28/12/2007 19:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il compianto Bob Clark nel 1974 diresse Natale Rosso sangue uno dei primi slasher, ahimè praticamente sconosciuto al pubblico, ma non sicuramente ai grandi maestri dell'horror, che attinsero a piene mani da questo film negli anni a venire. Basti pensare che il bellissimo Halloween di Carpenter, girato solo 4 anni dopo (1978), riprende tantissimi elementi anticipati anni prima dal caro vecchio Bob. La soggettiva del maniaco, il killer psicopatico, le donnine urlanti, il telefono che squilla, le giovani pulzelle che se le vanno sempre a cercare, tutto ciò lo vediamo oggigiorno in horroretti scialbi ma Bob Clark e sopratttutto il nostrano Bava (con il precursore Reazione a Catena del 1971), riuscirono più di trent'anni fa a concepirlo e mettere in pratica tali elementi con angosciosa maestria. A mio parere Clark ha una capacità registica superiore all'artigiano Bava, ma è l'idea che conta e tutto ciò trent'anni fa era veramente rivoluzionario, tanto che oggi si fanno squallidi remake di opere la cui atmosfera è inricreabile se no con mano sapiente.
Clark crea un atmosfera cupa, tetra, in continuo contrasto con l'atmosfera gioiosa del Natale. Una pellicola angosciante, con gran ritmo e soprattutto ben costruita. Sicuramente un gioiellino per chi è appassionato del genere.
Consigliatissimo e soprattutto da vedersi la notte della vigilia aspettando Babbo natale che impugna una falce e porta un vestito nero.
Macs  08/03/2008 21:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, a me non è piaciuto molto. Sarà che l'ho trovato superato. E soprattutto, è letteralmente assurdo che