FEED regia di Brett Leonard

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  27/02/2008 10:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il dubbio che si pone il regista in partenza non è assolutamente malvagio.E’ lecito spingersi in maniera consenziente oltre i limiti imposti dalla nostra società?
La storia di Feed è infatti quella di un serial-killer atipico ,che agisce per proprio tornaconto sfruttando un giro di scommesse che si basano sulla durata di vita delle sue vittime.Il suo scopo è quello di adescare donne obese in internet per poi ingozzarle sino a farle raggiungere una stazza che si rivelerà letale.Il rapporto che si viene a creare tra vittima e carnefice è però profondo,quasi una storia d’amore che induce le donne ad accettare di buon grado il trattamento alimentare loro riservato pur ignorando lo scopo ultimo del loro aguzzino/amante.
“Feed” è uno di quegli esempi di pellicola che si pone come scopo principale quella di shockare lo spettatore,in effetti a tratti vi riesce con sequenze piuttosto nauseanti,ma una sceneggiatura eccessivamente banale e dei personaggi stereotipati e anonimi non rendono giustizia al risultato finale.
Il regista appesantisce la narrazione con situazioni superflue,si affida malauguratamente a cliché già abusati come infanzie difficili e educazioni religiose eccessivamente opprimenti.Il finale scorretto è sicuramente una buona intuizione,ma la pellicola non riesce ad essere cattiva come dovrebbe.Al tutto da aggiungersi una regia da videoclip spesso irritante,a tratti molto confusa e una fotografia dai colori gratuitamente saturi.Infine mi pare doveroso stendere un velo pietoso sulla recitazione.
Un film dal potenziale intrigante che incappa in errori elementari e finisce con il non interessare.