AMADEUS regia di Milos Forman

Giovans91     9 / 10  13/01/2016 12:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
!Attenzione, commento dov'è presente una scena SPOILER!

Capolavoro di Milos Ferman. La spettacolare biografia di Wolfgang Amadeus Mozart viene narrata dall'acerrimo nemico Antonio Salieri, il compositore italiano invidioso del suo genio e della sua fama.
Grandioso, potente, visivamente magnifico, splendidamente interpretato e diretto. Un film dalle grandi scene, che raggiunge il suo apice nella bellissima scena in cui Salieri aiuta Mozart a completare il "Requiem" che lui stesso gli ha segretamente commissionato: vedere i due musicisti che compongono insieme, in un clima di angoscia crescente, è meraviglioso; quantunque sia fisicamente provato dalla malattia che lentamente lo sta divorando, Mozart riesce lo stesso a dare lezioni di musica a Salieri, il quale, sebbene sia in perfetta salute, fatica come un matto a stare dietro alle continue intuizioni compositive che gli suggerisce il suo collega. Una sequenza, questa, veramente emozionante.
Un capolavoro che ho visto tante volte e che non stanca mai, sia nella versione cinematografica che in quella della director's cut.