AMADEUS regia di Milos Forman

Angel Heart     7½ / 10  04/06/2015 21:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film in costume non mi piacciono, rispetto ed apprezzo la musica classica ma detesto l'opera lirica in qualsiasi forma essa si presenti; tuttavia all'acclamazione che si porta appresso dal giorno della sua uscita proprio non ho saputo resistere (complice la prestigiosa firma in regia).
Non solo una ricostruzione scenica tecnicamente ineccepibile, ma una storia (quanto accurata non lo so) di brama ed invidia che, nonostante la durata tutt'altro che appetibile, riesce ad emozionare dall'inizio alla fine non solo per le tematiche che fanno da filo conduttore ma anche, soprattutto, per le grandi interpretazioni dei due protagonisti; infatti se Tom Hulce e' bravissimo, Abraham e' semplicemente magistrale nella parte dello sfortunato Salieri, musicista cortigiano dall'indubbio talento (meritato?) in costante battaglia con il suo subconscio nei confronti di un "nemico" "ingiustamente" superiore che lo stima nel contempo che sprofonda in un vortice di fatale autodistruzione.

Non si sposa per niente con i miei gusti personali, ma stavolta vado controcorrente e mi unisco al coro degli estimatori.