AMADEUS regia di Milos Forman

kirk h.     8½ / 10  26/12/2009 16:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gran film su mozart il problema è che non riesco a capire se la storia è vera o no cmq davvero un bel film
dobel  26/12/2009 22:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se permetti ti posso dire con una certa sicurezza che la storia è completamente inventata. Salieri era un'ottima persona che godeva di un rispetto ed una fama che nemmeno Mozart poteva scalfire; oltretutto fu un filantropo molto generoso nell'aiutare giovani musicisti ( e non tutti scadenti visto che diede lezioni gratuite a Schubert e Beethoven). Il personaggio Mozart, invece, viene descritto in modo abbastanza fedele. Quindi ci troviamo di fronte ad un film che descrive ottimamente il protagonista (Mozart era più o meno così), ma lo inserisce in fatti per lo più inventati. Dopo tutto il film prende le mosse da un testo teatrale di Schaffer che a sua volta si rifà ad una pièce di Puskin. Se ti interessa saperne di più leggi oltre all'epistolario di Mozart anche il libro di Piero Buscaroli 'La morte di Mozart'. In questo testo viene definitivamente svelato il mistero della prematura scomparsa del compositore... e ti assicuro che il povero Salieri non c'entra assolutamente nulla.
kirk h.  27/12/2009 11:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ai ragione salieri non centra proprio niente ma si pensa che sia stato lui a contribuire (io non lo penso anzi)
elio91  26/12/2009 16:40:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come scritto anche nel commento di dobel precedente in realtà il film si rifà a una pièce. Ricordo che lo vidi a scuola e che il professore di musica ci continuava a ripetere che Salieri non era assolutamente una persona cosi cattiva. In effetti il povero Salieri non ci fa una bella figura.
kirk h.  26/12/2009 19:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io lo vidi ha scuola e mi ricordo che il prof mi disse che salieri era matto ma non era cattivo!
elio91  26/12/2009 22:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cattivo certamente no,c'è stata probabilmente una rivalità tra i due ma le accuse a Salieri non hanno trovato riscontro storicamente perché,tra l'altro,lo stesso Salieri aveva più successo di Mozart al tempo. Comunque,dico la verità,preferisco Mario Salieri ad Antonio Salieri,mi diverte di più.