AMADEUS regia di Milos Forman

kubrickforever     8 / 10  08/12/2008 10:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non un capolavoro, ma di sicuro un gran bel film. Ecco come le musiche possono fare la differenza in un'opera cinematografica. Ebbene si, le vere protagoniste del film sono proprio le opere composte dal grande Mozart. Milos Forman dirige in maniera ineccepibile uno dei migliori film in costume realizzati, sebbene continui a preferigli Barry Lindon.
La storia, tratta dalla leggenda della presunta gelosia di Antonio Salieri nei confronti di Mozart che già precedentemente era stata drammatizzata dallo scrittore russo A.Puskin, ovviamente non corrisponde a realtà certa. Anche se romanzata in maniera gradevole, mi sarebbe piaciuto vedere alcuni personaggi cardine nella vita del caro Amadeus, ossia la madre A.M.Petrl e la sorella Nannerl.
Tralasciando le inesattezze biografiche, il film di per se è comunque ben riuscito. Le interpretazioni sono ottime, bravissimi F.M.Abraham ed il giovane T.Hulce. Ottima anche la fotografia.
Alcuni si meravigliano nello scoprire che il genio di Mozart era caratterialmente molto bambino nei modi e spesso anche un po volgare. Sicuramente la cosa è stata un po troppo enfatizzata, anche se molti confermano questo suo carattere eternamente fanciullesco. Immaginate che in una delle lettere alla madre, Mozart scriveva che era solito toccare il ****(testuali parole) della sorella...quando era pulito.
Ahahaha, che genio!