AMADEUS regia di Milos Forman

Tarkus     9½ / 10  27/08/2007 04:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande capolavoro di Milos Forman... certo, la trama rispecchia solo in minima parte la realtà, in quanto è basata su una sceneggiatura di Shaffer a sua volta basata su Puskin, ma la realizzazione del film è ottima, e le musiche sono qualcosa di strepitoso, eseguite egregiamente dalla Academy of Saint-Martin-in-the-Fields diretta da Sir Neville Marriner. Le interpretazioni di Hulce e soprattutto di Abraham sono perfette, scenografie e costumi sono realizzate con molta cura. Personalmente preferisco questa versione originale del 1984 alla Director's cut uscita qualche anno fa. Ovviamente la qualità video e audio di questa edizione è inferiore a quella più recente, ma per chi come me considera il doppiaggio come componente più che fondamentale nella qualità complessiva di un film, questa versione ha il pregio di avvalersi di un doppiaggio di elevata qualità, curato da Fede Arnaud (la stessa di "l'Attimo Fuggente", "Good Morning Vietnam", "E.T.", "Il colore viola" e tanti altri) con delle voci davvero superbe. La versione Director's cut è invece ridoppiata, e il ridoppiaggio è fatto abbastanza bene, ma non può certo competere con quello originale. Tra l'altro le poche scene in più presenti nella nuova edizione non aggiungono niente di particolare al film, quindi consiglio a tutti la prima (e per me migliore) edizione di questo capolavoro.