caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMADEUS regia di Milos Forman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8½ / 10  24/06/2020 14:08:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AMADEUS è un film incredibilmente appassionante: lo è la storia di questa rivalità biunivoca; lo è la storia di questo rapporto di amore e odio per ciò che è indicibilmente bello; lo è la storia di quest'uomo che cerca Dio scoprendo la sua imparzialità.
Milos Forman non dirige una mera agiografia ma concretizza con gusto e sapienza le vere qualità di una musica così poetica e potente: l'opera di Mozart viene elogiata nel suo essere rivoluzionaria in quanto musica popolare, forgiata da una mente egocentrica e anarchica che non si confà alla società settecentesca delle parrucche bianche.
La spavalderia del protagonista e la cattiveria dell'antagonista delineano una storia dai connotati epici. Non arrivano mai a parlare universalmente di temi come il cambiamento di una società attraverso l'arte o la presenza del divino nel mondo degli uomini, pur avendo in sé tutte le carte in regola per farlo. Lo sfoggio di costumi e scenografie aiutano a comunicare qualcosa di storicamente importante, riuscendo ad emozionare gli uomini di duecento anni dopo.