THE LOST CITY regia di Andy Garcia

giumig     7 / 10  28/11/2006 18:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è un omaggio a Cuba, alla sua musica, alle sue tradizioni, alla sua storia ma soprattutto alla sua gente. La regia di un esordiente Garcia non è certo il massimo, ci sono molti punti da rivedere, ma resta cmq una buona prova. Da attore è come sempre molto equilibrato e calato nella parte, cosi come buone sono le prove di tutti gli altri semi protagonisti. Una menzione particolare merita pero la prova di tomas milian: non lo avevo riconosciuto, recita davvero davvero bene!
Per quanto rigurada il film in se io l'ho trovato davvero bello: è un film storico, ma di una storia vista con gli occhi di gente che era al di fuori della stessa, e che si incontra via via con i vari Baptista, Fidel Castro o Che guevara (a proposito, la somiglianza dell'attore era davvero tanta...) cercando di capire, di lottare e poi di fuggira da una realtà che non li contraddistingue piu.
Dietro quindi la grande Storia di Cuba c'è quindi quella di una singola famiglia, che partecipa in maniera piu o meno diretta a vari accadimenti di portata mondiale e che vive sempre con maggiore difficolta il proprio quotidiano (emblematiche le scene della cena delle 6...).
E poi la musica: un grande trionfo di musica cubana ceh ci accompagna per tutto il film...a chi piace non potra certo dispiacere!

Insomma, un buon film , con tanti piccoli difetti di "gioventu", ma sempre un film di classe.