REQUIEM regia di Hans-Christian Schmid

eagle69     4½ / 10  02/12/2006 16:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse, nelle intenzioni, voleva essere la risposta europea agli esorcismi all'americana (da ultimo, quello dell' "assatanata" Emily Rose, recente trasposizione cinematografica della medesima vicenda reale), magari contraddistinta da minori concessioni alla spettacolarizzazione fine a se stessa, ma più incline all'introspezione psicologica e all'analisi del contesto socio-familiare. Il risultato è davvero deludente, in quanto alla voluta assenza di tensione (e dei conseguenti ammiccamenti horror), si aggiunge il completo fallimento del tentativo di ripercorrere storie e soggetti già abusati in chiave inedita ed alternativa. Lento e noioso. La sensazione del "già visto tutto" che pervade lo spettatore dall'inizio alla fine del lungometraggio trova la sua befferda sublimazione nella scena della madre che fa il bagno alla figlia accovacciata nella vasca, letteralmente smontata e rimonantata da "L'Esorcista" di Friedkin. Bravissima la protagonista, ma stavolta, davvero, non basta. Film inutile.
Betelgeuse  19/12/2006 00:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente d'accordo con il tuo commento, perciò ritengo inutile esprimere anch'io una valutazione.

Lento e noioso.
Senza dubbio.