REINCARNATION regia di Takashi Shimizu

hghgg     7 / 10  07/11/2015 14:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Biieello, davvero non malaccio questo film di Shimizu, probabilmente il suo lavoro migliore dopo "Ju-On" (quello cinematografico, del 2003), di sicuro l'ultimo suo film che valga la pena guardare.

"Rinne" è un J-Horror che più tipico non si può: reincarnazioni, un albergo infestato, spettri senza pace in cerca di vendetta. Risulta inoltre fin troppo chiaramente, e con qualche ovvia modifica di base, uno "Shining" trasportato nella cultura orrorifica giapponese sebbene qui i morti siano mostrati in una maniera leggermente più "ibrida" tra fantasmi/zombie occidentali e spiriti orientali, un po' diversi dagli onryo della tradizione giapponese (la Kayako di "Ju-On" è un onryo classicissimo).

Richiamo palesissimo al film di Kubrick a parte, Shimizu fa un buon lavoro di regia per quanto riguarda la costruzione di scene tese e capaci di trasmettere inquietudini, gli ultimi 15 minuti sono notevoli.

La protagonista non se la cava male ma i punti forti del film stanno tutti nelle sequenze delle apparizioni e nel coinvolgente, inquietante e riuscitissimo finale.

Per inciso, visto che il film è targato Shimizu, gettone di presenza anche per Takako Fuji, per l'appunto interprete dellla più famosa onryo del cinema giapponese moderno dopo Sadako di "Ringu" e fedelissima del regista. L'immancabile Fuji qui interpreta, ma guarda te, il fantasma di una cameriera, una delle vittime, e nel finale bello angosciante si concede anche una piccola mini-kayakata così per la gioia dei Fanz.

Considerazioni random: la fòttutissima bambola è inquietantissima.

La regia di Shimizu e il montaggio nelle ultime sequenze, che finalmente ricostruiscono il massacro alternando le visioni della protagonista agli omicidi visti attraverso le riprese dello stesso assassino, è bella roba.

L'apparizione finale di tutti gli spettri delle vittime è una scena perfetta e calcolata al millesimo.

Infine il finale è cattivissimo ed è forse proprio la cosa più bella di tutto il film, una chicca. Comunque i finali sono un punto forte del migliore Shimizu.

"Reincarnation" ha permesso al regista di riguadagnare un po' della sua dignità perduta l'anno precedente quando ha venduto le chiappe a Hollywood auto-dirigendosi il remake del suo miglior film distruggendolo completamente. Con questo buon horror si è ripreso, almeno momentaneamente.

Buon film nel genere se i J-Horror non vi fanno schifo e/o addormentare allora è un film da non perdere.
alex94  07/11/2015 15:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok via,il tuo commento mi ha finalmente convinto a vedere questo film (che avevo momentaneamente accantonato dopo aver visto le ultime schifezze di Shimizu)............. ;-)
Comunque non lo so dal tuo commento devo ammettere che questo film mi ricorda parecchio Rigor Mortis un film cinese alquanto interessante e riuscito,se non l'hai visto ti consiglio di recuperarlo, merita per la sua particolarità............ ;-)
hghgg  07/11/2015 15:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo conosco. A dire il vero di cinese non credo di aver visto mai nulla...Recupererò, grazie. Questo film comunque è buono e tu sei un fagocitatore di horror quindi puoi vederlo tranquillamente. Ad altri magari avrei detto "Vuoi vedere qualcosa di Shimizu ? Bene i due Ju On The Curse e Ju-On: Rancore e sei a posto" ;)