UN BACIO E UNA PISTOLA regia di Robert Aldrich

julian     6 / 10  04/03/2009 14:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... un film la cui importanza quaggiù ricordata mi lascia di stucco. Sinceramente ho pensato a un film abbastanza scadente anche se strappa la sufficienza con qualche tocco di classe, e poichè credo che non cambierei opinione rivedendolo, lo voto. Sebbene forse rivedendolo con la consapevolezza del valore che gli è riconosciuto, riuscirei quasi a farmelo piacere, e non è giusto.
Cmq, sarà per gli attori inetti e sconosciuti (il che non è un'aggravante ma, in questo caso, la causa dell'inettitudine o forse la logica conseguenza), sarà per il personaggio principale rozzo (sicuramente un precursore di tutti i vari antieroi che oggi fanno interpretare a Vin Diesel), sarà per la fotografia sporca o sarà per la trama che si riduce a uno snervante elenco di nomi implicati nel mistero, il film non mi è piaciuto. E per questo mi si può anche accusare di scarsa capacità critica, ma è successo a tutti di annoiarsi con film che poi si sono rivelati a quattro stelle e stavolta è capitato a me con questo.
Di certo un noir non classico (di solito quelli mi piacciono tutti) che fonde insieme anche la fantascienza in un miscuglio del quale, una volta tanto, non ho individuato la genialità.