LA LEGGENDA DEI SETTE VAMPIRI D'ORO regia di Roy Ward Baker

biagio82     6 / 10  16/06/2023 23:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
possiamo dire tanto sulle produzioni Hammer, ma di sicuro non che mancassero di inventiva, si perché per buona parte del film passavo il tempo a chiedermi "ma che cosa sto guardando?"
a metà anni 70, i film di arti marziali stavano spopolando e potevano quelli dell aHammer non sfruttare il trend? l'idea di mischiare il gotico di dracula con i filmwuxiapian, sicuramente sembra azzardata ma di sicuro l'ho apprezzata di più che non spostare l'azione all'epoca moderna, qua si torna ad una realizzazione discreta e si rende giustizia ai vampiri della cultura orientale (si, sono quella specie di zombi visti nel film) le scene di combattimento sono ben coreografate e l'aspetto avventuroso non manca, peccato che a parte gli attori orientali stavolta neanche Peter Cushing sembra in parte (sorvoliamo poi sulla mancanza di Lee nel ruolo di dracula) e e il modo in cui Van Helsing e Dracula vengono coinvolti sa di molto forzato. forse avrebbe meritato di provare a farne un film coi vampiri ma staccato dalla saga di dracula.
un film non perfetto ma di sicuro non banale, da vedere in mancanza di altro