AMMAZZAVAMPIRI regia di Tom Holland

carsit     7½ / 10  19/01/2015 13:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle cose che mi fa più arrabbiare è l'asservire la figura del licantropo e del vampiro al marketing, alla commercialità (ovviamente a discapito della qualità complessiva del prodotto).
Twilight e compagnia cantante sono gli indegni eredi di una porzione di horror che avrebbero tutte le carte in regola per affascinare ed inquietare.
Holland gioca con tutti gli stereotipi del vampiro (croce, paura della luce, paletti di legno nel cuore, regola dell'invito) costruendo una vicenda lineare, ma d'effetto.
L'amalgama tra la componente horror e le sequenze più leggere è la carta vincente di un film che vanta molti pregi e qualche difetto minore.
Ispiratissima la regia: alzi la mano chi non è rimasto affascinato dalla strada immersa nella nebbia nella quale Ed viene pedinato, oppure provate a negare l'indiscutibile carisma che Sarandon emana da ogni poro nella sequenza in discoteca.
E poi gli effetti speciali sono tremendamente divertenti e ben fatti, ma non sono da meno le atmosfere lugubri che circondano la casa del vampiro.
I personaggi funzionano tutti : da Ragsdale che interpreta un disperato protagonista, passando per un Peter Vincent improbabile e scapestrato, finendo con un Sarandon in parte e magnetico nell'interpretare il villain di "Fright night".
Cult da rispolverare, ovviamente aspettandosi una horror-comedy, e non un film che abbia le intenzioni di spaventare.

hghgg  19/01/2015 17:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale è improbabilissimo ma per il resto cars: l'assistente non si capisce cosa sia ma credo, vista la sua fine, che sia una sorta di omaggio a "Evil Dead" di Raimi, mentre per Ed-Lupo credo sia perché nelle tradizioni popolari i vampiri possono trasformarsi in lupi, oltre che in pipistrelli.

Sono comunque d'accordo su tutto quello che dici compresa ovviamente la prima parte del commento. Aggiungo una cosa: c'è un passaggio in più nel processo "Twilight indegno erede di..." Twilight (nota bene, non merita nemmeno le virgolette :D) è indegno erede di una roba che già di suo era indegno erede di questi horror qui, e altri. Un passaggio che si salta ogni tanto forse perché televisivo e non cinematografico ma la sua valanga di danni li ha fatti e si è visto...

E poi, anche se più rari, ci sono anche eredi degnissimi, ma questo lo sai meglio di me.
carsit  19/01/2015 20:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per l'appoggio, ma non ho capito quale sia il prodotto televisivo che ha fatto danni prima di Twilight...
O forse lo conosco, ma mi sfugge al momento. Illuminami!!! :)
Comunque divertente come film, merita la sua fama di piccolo cult.
hghgg  19/01/2015 21:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il prodotto anzi i prodotti sono quelli di marca Joss Wedhon e credo che così risulti abbastanza chiaro :) Ah si, non è "Firefly" :D

Questo film è molto carino, ho già detto tutto nel commento, si rivede pure volentieri.
carsit  19/01/2015 22:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fortuna non ho visto nulla di sto Wedhon... :)
hghgg  19/01/2015 22:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be qualcosa si "Quella casa nel bosco" che è prodotta e co-sceneggiata da lui, in pratica hai visto l'unica cosa veramente fìga che ha fatto nella sua carriera. Per il resto "Buffy" l'avrai sentita nominare no ? Ecco, intendevo quello, quello e il suo ancor più orripilante spin-off.

Se davvero non hai mai visto nulla di Wedhon hai un cùlo, o un buon senso, davvero ammirevole.
carsit  19/01/2015 22:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"quella casa nel bosco" l'ho visto e mi l'ho apprezzato molto ed ancora adesso lo ritengo tra i migliori prodotti horror usciti al cinema degli ultimi anni.
"Buffy- l'ammazzavampiri" non l'ho mai visto.. :) :)
So che c'è la Gellar che interpreta la protagonista, ma non ho mai visto mezza puntata.
Questo perchè non sono uno che segue molto serie televisive e la tv in generale, perciò me la sono scampata. è così brutta come serie?
hghgg  20/01/2015 10:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"è così brutta come serie?" Mi sa che sono troppo parziale nella risposta ma SI è così brutta; oddio c'era anche di peggio in giro all'epoca eh (Douson Cric e settimo cielo vincono su tutto in quanto a schifo) ma sul terzo gradino del podio c'è la serie di Wedhon, di una mediocrità assoluta e purtroppo di un'influenza su prodotti successivi a dir poco dannosa e devastante. Per qualcuno potrebbe in parte salvarsi perché a volte la buttava sull'ironia e non si prendeva troppo sul serio, peccato che a me quell'ironia lì facesse cascare le pàlle. Poi quando la buttavano sul serio (e l'hanno fatto, eccome) ecco lì l'orrore, con una profondità della narrazione e dei personaggi pari a -8976889 :D

Quindi non recuperarla MAI e fidati solo sulla parola, è l'anello di congiunzione mancante nel processo di distruzione quasi totale di un genere di un'iconografia.
carsit  20/01/2015 11:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco il tuo discorso, purtroppo l'80% di chi "guarda" horror non si informa molto sul genere, non lo approfondisce e quindi valuta MOOOOLTO positivamente prodotti che in realtà sono perlopiù mediocri.
Quindi Buffy ha dato il suo contributo per la creazione di Cullen e amici: ho trovato un nuovo capro espiatorio su cui prendermela.. :) :)
Comunque un giorno devo guardarmi Twlight, voglio vedere se davvero tutte le critiche sono fondate, o se c'è eccessivo accanimento mediatico.. ehehehehehhehe
hghgg  20/01/2015 11:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, alla fine anch'io ho visto il primo film della saga: il peggior film che abbia mai visto ma sono di parte anche qui ciò non toglie che sia un prodotto di una mediocrità assoluta. Fai bene a vederlo per toglierti ogni dubbio però ti consiglio di fare come me e fermarti al primo, non capisco proprio quei masochisti che parlano male del primo film e poi si sono sorbiti tutta la saga... Mah.

"Quindi Buffy ha dato il suo contributo per la creazione di Cullen e amici" Eh si, per certi aspetti indubbiamente, oltre che per la mediocrizzazione della figura del vampiro e la creazione di un pubblico di teenager rincoglionìti e le figure di vampiri romantici (ergo=mielosi), rincòglioniti e sotto sotto parecchio gay :D I punti di contatto sono molti, più che altro ho paura che la Mayer per scrivere quei libri di mèrda un'occhiata l'abbia data anche a 'sta serie, che poi si è riversata tutta nella trasposizione. Che poi Baffi (e spin-off) non si limitavano a prendersela con i vampiri ma con tutto l'esoterico-fantastico-orrorifico in generale, alla fine dello spin-off se la sono presa anche con Lovecraft, in una roba che definire indegna è poco...

"ho trovato un nuovo capro espiatorio su cui prendermela" Per me che l'ho vista invece che capro espiatorio è semplicemente il cancro da cui tutto è inziato.

Vabè comunque fidati di me e non vederla mai, e basta perché non smetterei mai di offendere quelle serie, anzi aspetto solo che la inseriscano nel database per piombargli addosso XD

carsit  20/01/2015 11:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buffy la salto, perfetto.
" Twilight" voglio provare a sorbirmelo, almeno il primo.
So già che mi arrabbierò, ma sono pronto....
ti farò sapere appena la vedrò.. :)
hghgg  20/01/2015 12:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vedo l'ora di leggere il tuo commento eh eh :)