AMMAZZAVAMPIRI regia di Tom Holland

hghgg     7 / 10  05/01/2015 14:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror-Comedy cult un po' (tanto) scema ma anche parecchio godibile, e pure abbastanza influente nel genere, sebbene ripresa da indegni allievi, sequel evitabili e orripilanti remake dell'ultim'ora.

Film plastic-eighties fino al midollo che mischia l'horror con la commedia teen e le atmosfere adolescenziali tipiche degli anni '80 creando un ibrido che di sicuro non spaventa e in fondo non è nemmeno così divertente però ha quella leggerezza e quella consapevolezza nel non prendersi sul serio che lo rende godibile per l'intera durata e poi ha quell'atmosfera trash e qualche effettone da B-Movie che lo rende tanto simpatico.

Si insomma sono tante le cose carine di questo "Fright Night" (lasciamo stare la traduzione, troppi brutti ricordi, ma che càzzo i traduttori italiani hanno un unico modo di tradurre i titoli di 'sta roba ?).

Partiamo proprio dal mitico ammazzavampiri (ecco, appunto...) Peter Vincent, attore in rovina e cacciatore di vampiri per caso, talmente fasullo e umano da risultare simpaticissimo, fossero stati tutti come lui anche dopo il1985...

E poi son belle le caratterizzazioni dei vampiri, fìghe, riuscite bene, soprattutto quella di "Evil Ed" che funziona alla grande; molto animalesche e grottesche, ed efficaci (eh, c'è gente che non è buona nemmeno a copiare...) e poi il Vampiro, Dandrige, ha abbastanza carisma da spazzar via gran parte dei colleghi indegni venuti dopo di lui, per non parlare dell'assistente che non si capisce bene cosa sia ma visto come muore di sicuro Holland s'è visto ben bene "Evil Dead" (lui a copiare è stato bravino, mica come Wedhon).

Si insomma ha pure iniziato la moda della "donzella reincarnazione della tipa che il vampiro amava secoli prima" anche se la cosa è appena accennata, però c'è e vai a vedere che Coppola un pochino-ino c'ha preso da "Fright Night" (vabè, un po' tirata questa...).

Insomma, simpatico l'ammazzavampiri, belli i vampiri, un gran mattoide Evil Ed e qualche effettaccio speciale anni '80 trashissimo che rende il tutto ridicolmente meraviglioso (Evil Ed Lupo che viene impalato :-D, il pipistrello :-D).

Peccato soltanto che il protagonista mi stia immensamente sulle pàlle. L'anno era il 1985, un filmetto di poche pretese che avrebbe dovuto insegnare a molti come trattare i vampiri con leggerezza e senza prendersi troppo sul serio. Un film di plastica, ma sempre meglio la plastica della mèrda che ha sommerso il genere tra il 1997 e i tristissimi anni più recenti.

Molto carino.
ferzbox  05/01/2015 14:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa più triste è che le "Horror comedy" così non le sanno fare più.....nemmeno grandi del passato come Joe Dante riescono a regalare nuovamente questa originalità(The hole fu carino,ma rispetto al passato c'è un'abisso).....

Angel Heart  05/01/2015 14:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, in pochi ci provano ma in pochissimi riescono (anzi, a dire il vero l'unico caso che io ricordi è il divertentissimo "Slither", un vero omaggio al genere fatto da uno che, in tal senso, ha capito tutto).
hghgg  05/01/2015 14:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure "Slither" di Gunn in effetti è una cazzàtona bella divertente, c'hai ragione. Pure quello ha quasi 10 anni ormai, prodotti discreti/buoni nel genere sono rarissimi.
ferzbox  05/01/2015 15:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si..."Slither" è fantastico cazzò......tra l'altro molto citazionista nello splatter serie B...fighissimo ....è vero...
hghgg  05/01/2015 14:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le Horror Comedy cosi non le fanno più perché quell'epoca e quello stile sono passati ferz. Le Horror Comedy Così (riuscite) invece non le fanno più perché hai ragione tu ed evidentemente non ne sono davvero più capaci, l'Horror Comedy è morta con "Scream" forse, o comunque con gli anni '00. Paradossale che l'unico ad aver realizzato un prodotto del genere veramente bello negli ultimi anni sia stato proprio Joss Wedhon con Drew Goddard. Paradossale davvero, visto che l'Horror Comedy ha contribuito parecchio ad ammazzarla quello lì.
Angel Heart  05/01/2015 14:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, avevo dimenticato "Quella Casa nel Bosco", pur non avendolo apprezzato particolarmente devo comunque dargli credito.
ferzbox  05/01/2015 15:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto rimaneva patinato rispetto ad altri lavori....
Angel Heart  05/01/2015 15:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti avevo apprezzato lo sforzo e frammenti del film, ma comunque mi aveva convinto fin là.
Meglio di niente va...
hghgg  05/01/2015 15:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ultimi venti minuti sono perfetti nel loro intento, prima si incarta un po' è vero, non è certo perfetto anzi ma è apprezzabile lo sforzo comunque abbastanza riuscito. L'hanno pure realizzato delle mezze sèghe eh non dimentichiamocelo, fatto da loro sembra quasi "Apocalypse Now" in quanto a qualità.
hghgg  05/01/2015 15:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be oddio, pure 'sta roba del 1985 è patinata, questa roba deve sguazzarci nel patinato. Comunque capisco cosa vuoi dire, però mi sa che Wedhon e Goddard in quel film hanno preso per il cùlo anche il patinato. E se così non fosse e tu avessi ragione, dovremmo comunque ammettere che in quanto a patinato, trattandosi di quei due, si son fatti tantissimi passi avanti rispetto al 2002-03 :)