AMMAZZAVAMPIRI regia di Tom Holland

GianniArshavin     7½ / 10  05/05/2014 20:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cult firmato Tom Holland , mix riuscitissimo di commedia e horror in pieno stile anni 80.
Che dire? "Ammazzavampiri" nonostante una storia molto semplice e lineare è un film divertentissimo , longevo e ancora oggi attuale.
Holland rispolvera la figura del vampiro e gli dona,fra qualche eccezione che ci può stare,elementi classici tipici di questa creatura, come : sete irrefrenabile di sangue , paura di croci ed oggetti sacri , cattiveria e paura del sole.
Il dandy non-morto interpretato da Chris Sarandon è un personaggio dal grande fascino e parecchio indovinato , ben accompagnato da un gruppo di protagonisti simpatici e fruibili fra cui spicca il vanesio "cacciatore di vampiri" Peter Vincent.
Tecnicamente siamo su grandi livelli malgrado il basso budget; la regia di Holland qui è ispirata, e il mix fra ironia e orrore è ben elaborato. Gli effetti sono spaventosi per quanto ottimamente realizzati , e sia le creature che le trasformazioni non risentono molto del passare degli anni. Grande e memorabile la colonna sonora cosi come le scenografie , dagli inquietanti vicoli immersi nella nebbia alla lussuosa casa del vampiro.
La pellicola tende dichiaratamente a voler più far ridire che spaventare , ma alcuni momenti non sono niente male anche sotto il profilo "horror".
Altro pregio del film è il suo essere assolutamente colmo di quello spirito anni 80 scanzonato e spensierato , fortissimo elemento-nostalgia che col passare degli anni impreziosisce non poco questo tipo di prodotti.
In definitiva consiglio assolutamente un titolo semplice ma imperdibile per gli amanti del genere e non.