GIORNO MALEDETTO regia di John Sturges

Requiem     8½ / 10  02/01/2007 09:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memorabile film di John Sturges, che lo costruisce in maniera sostanzialmente perfetta.
Uno straniero monco arriva in un paesino sperduto con un treno che lì non si era mai fermato negli ultimi 4 anni.
L'elegante straniero, di cui non sappiamo niente, scende dal treno e incomincia ad essere accolto freddamente subito alla stazione. Successivamente va all'albergo, dove altri cittadini incominciano a prenderlo di mira.
Noi spettatori non sappiamo niente, e la realtà a poco a poco viene svelata nel corso del film.
La costruzione temporale è perfetta, la durata anche, il finale è certamente esagerato, ma la tesione è costante.
Sturges racconta di questi 3 criminali reazionari e denunzia il razzismo in patria durante la seconda guerra mondiale nei confronti dei cittadini giapponesi.
Il regista, come farà successivamente, mette insieme un cast stellare.
Robert Ryan, Lee Marvin, Ernest Borgnine, niente poco di meno che il grandissimo Walter Brennan, tutti capitanati dal superbo Spencer Tracy.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/02/2007 14:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***** che film straordinario... sembra una piece teatrale proiettata in un western... serratissimo ci volevi proprio tu a riportare in auge questa pellicola straordinaria