L'INCANTESIMO DEL LAGO regia di Richard Rich

Testu     7 / 10  20/04/2012 03:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cartone "Non Disney" che insieme ad Anastasia e balto ha ottenuto più consensi, particolarmente nel pubblico femminile, negli ultimi 18 anni. Non è una esagerazinoe dire che ha cresciuto due generazioni al pari di molti classici veri, lasciando dietro di se ricordi positivi e affettuosi. Il regista del resto aveva già avuto collaborazioni proprio con la casa di topo Michele, anche se aveva diretto alcuni dei film più fallati.
L'incantesimo del lago è una storia semplice e carina, abbastanza nota, già sviluppata in un lungometraggio giapponese, e fa bene il suo lavoro, offrendo una coppia classicissima di nobile stirpe (ma "non" anonimi in vecchio stile), con disegni piacevoli e delle buone spalle comiche. Al fronte di un comparto buono ma non eccezionale la forza di questo film risiedeva principalmente in due punti: 1) le melodie che almeno nel primo capitolo sono inedite e allegre (nei successivi riciclavano brani famosi) e 2) gli animali, che (nonostante l'amico del principe e la serva del malvagio) offrono fondamentalmente la maggior parte delle scene di intrattenimento leggero, durante le loro ricerche. Anche il malvagio Rothbart, nonostante le fattesse banali copre degnamente il suo ruolo, pur non raggiungendo per interesse i migliori cattivi del genere.
Nei seguiti potendo contare sul nome di richiamo ci fu indubbiamente meno impegno e pur mantenendo personaggi e disegni inalterati, si percepiva fortemente che essi avevano già detto tutto. Proseguimenti forzati insomma.

Difficile purtroppo che rimanga nel breve futuro immune all'accavallamento di prodotti più moderni.