MIRRORMASK regia di Dave Mckean

Pierre Bezuchov     7½ / 10  30/10/2010 11:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima dimostrazione che si possono fare bei film anche con pochi fondi, e viceversa non basta un budget faraonico per fare un buon film.

Mi ha affascinato e divertito, spesso grottesco o spiazzante, mai invadente o scontato. Mi piace soprattutto il modo di accentrare, evidenziare i sentimenti della protagonista, molto simile ai film svedesi. Sarà una prerogativa dei popoli nordici..

Magari il tema della ragazzina che entra in un mondo incantato per affrontare le proprie paure e sconfiggere il suo lato oscuro non sarà molto originale, ma qui è stata creata un'atmosfera onirica quasi dark, a metà tra fulgore e buio, spezzata, incompleta e velata; guardiamo la vicenda come attraverso un vetro opaco che riveste tutto di un'aura incantevole, inno all'immaginazione e al suo potere vivifico.

Di certo animazioni ed effetti così poco 'tradizionali' non possono evitare giudizi soggettivi e la media mi ha un po' deluso. Comunque spero siano tutti d'accordo quando dico che è molto meglio questo di Alice in Wonderland.