IL CLUB DEI MOSTRI regia di Roy Ward Baker

DankoCardi     7½ / 10  14/04/2020 17:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultima pellicola della Amicus ed ultimo lavoro di Roy Ward Baker (altro artista che si dividevano con la Hammer), è un horror molto ironico dove gli autori cercano di attualizzare il genere ambientando tutto in un pub insieme a giovani mostri e gruppi punk pop rock (come i Bauhaus e la loro Bela Lugosi's dead). Ne viene fuori, per quanto riguarda la cornice, una rappresentazione ingenua e comica con creature volutamente gommose e scene dark-esilaranti come lo spogliarello dalla ragazza che arriva fino allo scheletro. Si, magari lascia un pò perplessi vedere Vincent Price che nel finale balla con la donna cicciona ma rientra nello spirito di un'opera che sapeva benissimo di essere l'ultima e intendeva dare un commiato che con un piede nel passato strizzasse l'occhio al futuro come un ideale passaggio di testimone tra i vecchi film ed i nuovi teenager slasher in cui il cinema dell'orrore si stava trasformando. Eppure come film dell'orrore -ed ora mi stò riferendo agli episodi- la pellicola funziona eccome; certo non sarà il migliore della Amicus ma riesce a mantenere l'atmosfera tipica, la tensione ed il senso di disagio (vedi il primo episodio nella scena del ballo in maschera e l'agghiacciante finale). E che dire del terzo episodio con i gouls? Lo vidi da piccolo ed ancora oggi mi mette i brividi. C'è poi un nutritissimo cast. In somma un film grottesco...un film "freak"...ma che merita ed in cui subentra anche l'elemento nostalgia. Sinceramente non mi spiego la media così bassa qui!