CAFE' EXPRESS regia di Nanni Loy

outsider     9 / 10  14/07/2013 10:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ogni tanto scopro un classico che ho visto ai tempi al cinema, da ragazzino, poi oggi nuovamente grazie a queste tv digitali.
con un ambientazione, stile e casting ai personaggi primi anni'70, pur targato 1980, questo film ripropone un tema duro da mandare giu', quello della miseria economica di un uomo buono che ha un figlio. guarda caso manfredi comunque fu il Papa' di Pinocchio nella trasposizione televisiva del film di collodi. Il personaggio, magistralmente interpretato da Manfredi, dice peraltro di avere 45 anni ad un Vittorio Caprioli, istrionico camorristucolo vistoso, in una scena memorabile per il dialogo frai due e, alla fine, dichiara ad un corpulento ispettore del ministero dei trasporti, interpretato da un meraviglioso ed azzeccatissimo adolfo celi, di essere nato nel 1927. pertanto l'ambientazione, intuir si puote, fosse immaginabile nel 1972 nelle intenzioni registiche. allo stesso modo la maggior parte dei uomini hanno i baffi, moda 70ina. anche le poche auto che vedonsi alla fine fanno pensare questo. ritroviamo un bravo vittorio mezzogiorno ni panni del repellente teppistello campano " o' pazzo" e una cosciona Laurito...memorabile la scena con la famosissima Suora che si scandalizza....sempre forte lo scambio di battute con manfredi.
Gli altri attori sono tutti volti noti, una miriade di famosi nel vero senso della parola, tutti attori noti....tutti! Il film, gia' vincitore di premi, e' uno di quei cult da rivedere. All'epoca commosse un arguto outsider di 10-11 anni, oggi il BàFFo sapiente e robusto riequilibra la sensazione. Consigliato ai pargoli perche' educativo e incentivante la riflessione. Pollice su dal BaFFo, premiato da Outsider.