IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE 2 regia di John Frankenheimer

Angel Heart     7½ / 10  25/04/2012 14:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon sequel dell'irragiungibile capolavoro di Friedkin. Un poliziesco avvincente, teso e violento, che si mantiene sui giusti binari dall'inizio alla fine grazie alla regia solida di Frankenheimer (indimenticabili gli ultimi affannosi minuti dell'inseguimento a piedi con conclusione supercult) e alla magnetica performance dell'intramontabile Gene Hackman nei panni dell'arrogante Popeye Doyle (straziante la sua tossicodipendenza e riabilitazione nella parte centrale).
Però, nonostante si tratti di una continuazione più che valida, il film di Frankenheimer risulta comunque nettamente inferiore al capostipite: qui infatti mancano la crudezza, il gelo, la cattiveria, il pessimismo e il taglio spaventosamente realistico che rendevano l'opera di Friedkin quel potentissimo pugno allo stomaco che tutti conosciamo. Frankenheimer ci prova ad imitare il collega, ma purtroppo, in questi frangenti, non riesce nel suo intento. In più, l'assenza del colossale Roy Scheider (che nel primo era Buddy Russo, il collega del protagonista) almeno a mio avviso, la si sente davvero tanto.

Malgrado tutto, "Il Braccio Violento della Legge 2" rimane lo stesso un buon seguito e un ottimo poliziesco che non deluderà gli amanti del genere (anche se siamo più dalle parti di Callaghan che del primo film).