POTERE ASSOLUTO regia di Clint Eastwood

Spotify     8 / 10  19/09/2015 19:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sensazionale thriller diretto ed interpretato da uno dei cineasti più versatili di sempre. Io di Eastwood non ho visto moltissimi film, penso al massimo 5-6, e questo è sicuramente il migliore visto fino ad ora. L'ha cosa che più ho apprezzato è stata proprio l'interpretazione del vecchio Clint, una cosa straripante. Riesce a dar vita ad un personaggio che solitamente sarebbe il cattivo della storia e invece crea una specie di antieroe (per intenderci, uno Jena Plissken) che fa molta breccia nel cuore dello spettatore. Non una piega. Poi ottimo anche il resto del cast dove troviamo un buon Ed Harris nel ruolo di un meticoloso tenente di polizia e un caratteristico Gene Hackman. Grande regia: almeno 3 scene sono da antologia pura (vedi spoiler). Il ritmo della narrazione è sublime, 120 minuti che volano via in un attimo, grazie al rapido susseguirsi degli eventi e alla capacità del regista di rendere la storia molto appassionante. Buona la direzione degli attori, tutti credibili e altrettanto buona la caratterizzazione di ognuno. Poi senza ombra di dubbio, c'è un messaggio di forte impatto, è un po' tra le righe, però è davvero significativo e rappresentato benissimo. E' sicuramente meglio essere un ladro professionista che un presidente (USA) bugiardo, infame e meschino. Per non parlare poi di chi lo copre. Suspense a fiumi, davvero stupefacente l'uso della macchina da presa. Diciamo che all'incirca l'80% della pellicola è totalmente mozzafiato. Riuscitissima anche la commistione di generi: alla base si tratta chiaramente di un thriller, ma poi ci sono anche delle vere e proprie spruzzate melodrammatiche che calzano a pennello e infine anche dei richiami al poliziesco anni 70. Poi quando non ci sono momenti di tensione, possiamo vedere come la regia sia comunque intensa, facendoci assaporare ogni sequenza, qualunque essa sia. Fotografia buona, date le tinte molto scure, da un tocco di cupo e anche "marcio" al prodotto. Magari a volte è fin troppo nera, ombrosa, ma poco male. Per quanto riguarda la scenografia, spicca sicuramente l'imponente abitazione del signor Sullivan. Colonna sonora a tratti elettronica, un po' inusuale per un thriller, però alla fine ci sta molto bene. Valida la sceneggiatura, ogni tanto c'è qualche ingenuità, però è molto lineare, colpi di scena, buona stesura dei personaggi e grandioso impianto narrativo. Tuttavia l'elemento che ho trovato proprio impeccabile, sono i dialoghi, molto spesso ironici ma altre volte profondi e significativi. Mai illogici. Riguardo alle pecche, ce ne sono poche, però una è abbastanza rilevante: il finale. Penso sia l'unico errore registico, è troppo sbrigativo, si risolve troppo facilmente. Non l'ho trovata una degnissima conclusione per una pellicola che fino ad allora era stata così appassionante. Il voto altrimenti poteva essere anche superiore.

Splendido film, da gustare. Un Clint immenso. Sfiora l'8 e mezzo.

Clint Eastwood  19/09/2015 21:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardati gli altri film di Eastwood, non te ne pentirai
Spotify  21/09/2015 23:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha detto da te è naturale :) Comunque si, tranquillo, di film con e di Eastwood me ne guarderò parecchi, ad esempio a breve dovrei guardarmi "Gran Torino" e "Lettere da iwo jima". Però non è proprio tra i miei primi 5 cineasti preferiti. Questione di gusti.