IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA regia di Ken Loach

jack_torrence     10 / 10  15/04/2010 14:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è impossibile commentare questo film straordinario, prescindendo dalle perfette parole della scheda del dizionario "Morandini", davvero mirabile per sintesi e capacità di contenere tutto ciò per cui questo film rappresenta una pietra miliare:

"Scritto da Paul Laverty, da 10 anni collaboratore di K. Loach, il racconto affronta la spaccatura tra riformisti e rivoluzionari che si condensa nel conflitto letale tra i fratelli Damien e Teddy O'Donovan.
Evidenti sono le qualità che gli valsero la Palma d'oro a Cannes. Come in ogni opera valida sul passato, ha palesi agganci col presente.
Coniuga l'energia del cinema d'azione con l'approfondimento psicologico dei personaggi.
Restituisce l'aria del tempo e riassume con efficacia l'intricato retroterra socio-politico.
Sposa l'emozione con la lucidità, il pessimismo con la volontà di lotta.
Infine ha una qualità rara, una dimensione drammatica: nella seconda parte diventa una tragedia moderna in cui la storia sostituisce il fato. Tra i due fratelli chi è Abele e chi Caino? Entrambi sono l'uno e l'altro. Loach e Laverty lasciano libero lo spettatore di scegliere e di schierarsi, se ci riesce."
jack_torrence  20/01/2012 15:56:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è 9