IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA regia di Ken Loach

matteoscarface     8 / 10  16/11/2006 01:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ken Loach è un regista coraggioso, si sa, e dopo tanti film di denuncia non poteva mancare quella ad uno dei momenti storici più importanti del novecento: la guerra combattuta tra inglesi e irlandesi che ormai va avanti da decenni. Loach parla di un sopruso inutile compiuto dalla sua stessa patria, e lo fa con il suo stile impietoso, in poche parole se c'è da criticare non è certo lui a tirarsi indietro. Gli inglesi sono rappresentati quasi come dei nazisti e il discorso non può che ricondurci a quello che sta succedendo in Iraq oggi, quando un paese è occupato si sente il diritto di difendersi. la presa di parte è ovviamente quella dei combattenti dell'ira, anche quando la loro guerra si trasforma in guerra civile. Ma Loach sa evitare le cadute di stile ed evita sia la retorica sia il buonismo, sono solo pochi, infatti, i personaggi che riescono a rimanere fedeli a se stessi e alla loro causa, e nel finale non si riesce più a distinguere tra gli irlandesi occupati che hanno giurato alla Corona e inglesi occupanti. Come viene detto in una battuta del film: "sarà solo l'accento a cambiare".
patt  16/11/2006 09:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uffi uffi! perchè non me lo dite quando non andate a vedere minchiate?!
matteoscarface  16/11/2006 18:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma pattina, sono andato da solo in un cinemi vicino casa mia, non c'erano stupigelly, stupipoll e stupinorah. Ho preso l'iniziativa senza avvertire i grandi, non accadrà mai più
patt  17/11/2006 09:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto, tolti i grandi dovevi chiamare me! (..e non mi chiamare pattina, mi fai venire la sindrome della lucidapavimenti) ;)
stasera ti pisto e ti do in pasto a tamora
matteoscarface  17/11/2006 16:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maledetta regina dei mori, tito saprà vendicarmi. eh ma per stasera problemi ce ne sono, ad esempio: sciopero dei mezzi.

pattina...
patt  17/11/2006 17:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma pure tito fa una brutta fine, comunque hai ragione, ci sono problemi, è garantito l'arrivo ma non il ritorno, ma tu stai a due passi scusa, a pedagna su!

..bastardo
martina74  20/11/2006 17:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, dite anche a me cosa fumate? Magari lo trovo pure in giardino e sarà bellissimo interagire con voi, dopo!
patt  27/11/2006 22:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah, magari!..è tutta POLcolpa, ci intrattiene con il teatro eppoi ci fa litigare per accompagnarci a casa e io al solito devo lasciare spazio ai piccolotti, per dovere di coscienza