IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA regia di Ken Loach

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia     7 / 10  13/11/2006 10:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho molto apprezzato il film soprattutto perchè Ken Loach è neutrale, cosa molto difficile essendo anche lui irlandese, fa vedere sia il bene che il male, gli eventuali torti e ragioni di tutt'è due le fazioni: l'I.R.A. e l'eseciro britannico, ed anche l'inutilità di tutte le guerre (perdonatemi la retorica !) che come questa finisce purtroppo in una "guerra fraticida"; il sacrificio di Damien è molto eloquente lui che non voleva entrare in questa "faida" ha pagato il prezzo più alto...ottime le ambientazioni nella contea di Cork d'altronde qualunque zona sarebbe stata perfetta l'irlanda è una terra meravigliosa e selvaggia (vi consiglio di vistarla tutta).
La frase che dice il protagonista riassume tutta l'amarezza e la metafora del film "speriamo che l'Irlanda meriti questo sacrifico" !?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  13/11/2006 15:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao MariaLucia,scusa se rompo,ma ci tenevo a precisare che Loach è inglese,nato a Neunaton,il che gli rende ancor piu' onore visto che ha deciso di parlare di un fatto storico tutt'altro che glorioso per la sua terra natia.
Ciao :)