IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA regia di Ken Loach

Zazzauser     7 / 10  23/01/2021 01:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bello spaccato storico sulla rivoluzione irlandese post-WWI e sullo scisma dell'IRA post-trattato che scatenerá la famigerata guerra civile.
Il punto di forza del film sta nel modo in cui Loach racconta la storia dei due fratelli O'Donovan e della loro "flying column", unita nella battaglia di guerriglia contro le angherie e i crimini di guerra dei Black and Tans ma in veritá gia' da subito contaminata dal germe fratricida (l'esecuzione delle spie, l' "ammutinamento" dei compagni contrari al trattato) che esplode nella sua manifestazione piu' virulenta nel bel finale.
Il mio primissimo approccio con Loach (regista incensato e prolifico ma che non ho mai avuto occasione di approfondire) e' soddisfacente nonostante qualche perplessita' rimanga - alcune scene sono ripetitive e i risvolti storiografici sono a tratti difficili da seguire se non si conoscono bene i fatti a cui si fa riferimento.
Molto bella la messinscena, la fotografia e le scenografie naturali della contea di Cork (sud-ovest dell'isola), forse l'impatto emotivo poteva essere migliore se si fosse aumentato il focus sui personaggi (il rapporto fra i due fratelli in primis e fra Damien e Sinead in secondo luogo) invece pare predominare la preoccupazione storica/biografica piu' che il lirismo.
Non so dire se meritata la Palma d'Oro a Cannes ma certamente un film ben realizzato