GRIZZLY MAN regia di Werner Herzog

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  21/12/2009 19:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario del Documentario, "Grizzly Man" è forse paragonabile al lavoro di Sean Penn nella ricerca spirituale del suo protagonista. Qui non si discute le gesta e la persona di Timothy Tradwell (tra l' altro un paranoico quasi ingiustificato, ego sproporzionato e tendente alla teatralità, e personalmente antipatico). Ma perché Herzog ha ripreso in mano le oltre 100 ore di filmato per farne un suo film? Perché il protagonista è il tipico eroe herzoghiano, come Kinski lo era per i suoi film di finzione, per fare l' esempio più ovvio. Credo Herzog con questo film sia finalmente riuscito a compiere quel percorso artistico che tentava di sublimare da 40 anni, a restare cioè esattamente sul sottilissimo confine che può separare il Cinema dalla realtà, e il documentario dai film di finzione. Se escludessimo la mediazione del regista tedesco, che narra la vicenda (e come la narra, Herzog sa riempire le immagini con le parole ragazzi!!) non sempre priva di contraddizioni nei confronti dell' ambientalista amante dei Grizzly, questo potrebbe essere benissimo un "Aguirre furore di Dio" o un "Cobra Verde". Grande la colonna sonora di Thompson che ti emoziona sin dal primo frame.