GRIZZLY MAN regia di Werner Herzog

syugi     7 / 10  27/10/2007 14:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Herzog ci guida in un viaggio che ambisce non solo alla scoperta del personaggio di Timothy, ma mira a rivelare le tappe del percorso esistenziale intrapreso attraverso la permanenza in terre tanto incontaminate e seducenti, quanto pericolose e terribili. Dal documentario traspare il grande fascino che la storia di quest'uomo esercita sul regista, semplicemente folle e scriteriato? Herzog cerca di andare oltre la visione superficiale dei più, Timothy aveva trovato uno scopo per cui combattere, una causa alla quale dedicare completamente corpo ed anima, alla quale consacrarsi. Gli orsi l'avevano salvato dalla disperazione e da una non-vita, adesso toccava a lui proteggerli. Il pericolo, del quale era ben conscio, alimentava la sua forza vitale e la sua passione per una creatura aggressiva e meravigliosa. Un uomo profondamente motivato rischia di andare oltre quello che è il buon senso, è in grado di affrontare rischi improponibili alla gente comune.. pian piano diventa un tutt'uno con il suo ideale. La Natura di Timothy è una madre benevola che cerca di proteggere-io direi, convinto di poter proteggere- nei suoi delicati equilibri. La crudeltà non è contemplata all'interno della sua visione romantica e la morte dei più deboli, che permette di ristabilire quell'armonia ed equilibrio che Tim respira così avidamente.. è ripudiata.
Un documentario sulla capacità di abnegazione dell'uomo in nome di uno scopo che metta fine alla ricerca di senso.