DUELLO NEL PACIFICO regia di John Boorman

inferiore     8½ / 10  11/06/2009 16:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran film con un'accoppiata di attori formidabile.
Il significato di fondo è assai apprezzabile ma fondamentalmente non si riesce a seguire con attenzione elavata la storia che si svolge abbastanza lentamente. Non è essenzialmente un film di guerra, ma è un film sull'essere umano turbato dalla guerra, il conflitto fa parte dello sfondo, del contesto. Il protagonista principale è l'uomo costretto a battersi con un altro uomo e con l'iponente natura selvaggia.
Il finale è un po' frettoloso e sbrigativo, ma anche molto limpido, diretto e chiaro. Il regista accende una luce a metà film, una speranza, speranza che andrà spegnendosi minuto per minuto.
Non è un drammone, anzi, è anche abbastanza ironico in alcuni punti, i siparietti che si vengono a creare fra i protagonisti rasentano il grottesco. Ottima scelta.
Il film parte da una sceneggiatura semplice e forse banale, gli avvenimenti importanti si possono contare sulle dita di una mano, ma quei pochi avvenimenti colpiscono affondo lo spettatore.
La noia si sente ma per una volta mi piacerebbe sorvolare su questo aspetto.