FOLLIA OMICIDA regia di Joseph Merhi

julian     3½ / 10  15/01/2011 01:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se rimaniamo nell'ambito delle follie cinematografice, quale questo film è stato giustamente più volte definito in comica assonanza col sottotitolo, Epitaph rappresenta un signor horror. Inserito nel quadro più ampio della cinematografia dell'orrore però, è nient'altro che un dilettantesco tentativo di darsi allo splatter artigianale, prendendosi sul serio, cercando lo spunto dai grandi cult del passato, addirittura copiando le agghiaccianti melodie dei Goblin.
Poche le risate involontarie, perlopiù dovute alle chicche già minuziosamente elencate da Bestiolina (l'imbianchino redivivo dopo una serie infinita di coltellate, la madre che dichiara di sapere di non averlo ucciso perchè non lo aveva accoltellato nei punti giusti e il ragazzo alto "2 metri" secondo il sistema di misura della ragazza e alto a malapena 1,75 secondo il sistema metrico decimale di normale utilizzo), per il resto il film può dirsi simile al noiosissimo delirio di Luigi Cozzi, che perlomeno ci regalava verso la fine indimenticabili perle nei discorsi.
Epitaph, che presenta una storia degna del R.L.Stine dei migliori tempi (quello almeno faceva divertire i ragazzi), si becca se non altro una nota di merito per la fantastica scena del topo che buca le viscere della psichiatra per salvarsi.
Un forte senso di inadeguatezza per questa tragica vita ti attanaglia durante la visione, ti vien voglia di farla finita, ma per fortuna finisce prima il film.
Mai più.