FOLLIA OMICIDA regia di Joseph Merhi

Bestiolina     2 / 10  23/07/2009 18:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprato per 2,98 euro, posso dire che li vale davvero tutti.
La trama poteva avere anche un senso ma è sviluppata in maniera pietosa, con dialoghi ai limiti dell'indecente.
Ricco di scene e frasi assolutamente demenziali, tra cui si segnalano:
- "Sapevo che non eri morto... non ti ho dato le coltellate giuste!";
- la ragazzina descrive alla nonna un tipo che ha conosciuto a scuola, dicendo che è alto "quasi due metri", quando in realtà è poco più alto di lei, che sarà un metro e sessanta al massimo;
- la nonna di cui sopra si vede ammazzare il figlio a colpi di piccone e il giorno dopo è lì tranquilla che fa le pulizie come niente fosse;
- la ragazzina vede nello specchio l'immagine dell'imbianchino insanguinato, urla, la raggiungono i parenti e il padre la rassicura la figliola dicendo con assoluta nonchalance "è impossibile [che sia proprio l'imbianchino]: lo ha ucciso la mamma!".
- la psichiatra si reca a far visita alla pazza (che non aveva mai visto prima) e, di lì a poche scene, la vediamo che raccoglie le confidenze della figlia nella sua camera, come se la conoscesse da una vita.
Se devo essere onesto, però, questo film è meno brutto e meno involontariamente comico di "Il bosco 1" (che raggiunge un livello di idiozia francamente insuperabile), quindi gli appiopperò un bel 2.
Bestiolina  23/07/2009 18:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz.... ho dimenticato altre due scene assolutamente mitiche:
1) la nonna che chiede "posso chiamare le pompe funebri per mio figlio?";
2) alla fine del film, la ragazzina scava una fossa per seppellire l'amichetto arso vivo, sotto lo sguardo vigile della madre psicopatica; la ragazza chiede "va bene così?" e la madre: "no, dev'essere più profonda!"; allora la ragazza dà altri DUE COLPI di pala/piccone (spostando sì e no un centimetro cubo di terra in più) e la madre le dice "adesso va bene"!!
ULTRAVIOLENCE78  23/07/2009 18:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, hai omesso la scena madre del film: la comparsata nel Centro Commerciale della guest-star R. Warren Munchkin: una sottospecie di eunuco con parruccone rosso fuoco, che ricorda tanto Benny Hill.
Per non parlare poi della palingenesi dell'imbianchino, il quale, dopo essere stato sbudellato e seppellito vivo per alcune ore, decide di tornare in casa della bella famigliola per spiegare le sue ragioni, che però non vengono condivise dalla cordiale sig.ra Fulton, la quale gli mostra il suo disappunto abbattendolo -e finalmente aggiungo io- con un colpo di fucile a canna mozza.
Insomma, questi ed altri momenti cult per un trashone che merita assolutamente di entrare nella flop 25. Votate votate...
Bestiolina  24/07/2009 17:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti anche queste scene sono davvero memorabili.
Concorderai con me, però, che "Il bosco 1" raggiunge un livello di demenza superiore...

ULTRAVIOLENCE78  24/07/2009 19:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epitaph vs Bosco1? Bhè, è indubbiamente una dura battaglia. Personalmente, ritengo il capolavoro di Merhi ancora insuperato: un'apoteosi del cattivo gusto che sprigiona da ogni singola sequenza, con l'aggravante che Merhi -a differenza di Marfori, che un pò ci gioca- crede veramente in quello che fa (ne ha sfornate altre di schifezze del genere), ed è per questo che io lo trovo "adorabile".
Comunque, in fini dei conti, la percezione che ognuno ha del trash è sempre personale e direttamente proporzionale al proprio istinto masochistico. Se non l'hai visto, ti propongo un altro Z-movie da me già ottimamente commentato: "La croce delle 7 pietre" di uno spostato di nome Andolfi, provare per credere. Bye.
Bestiolina  27/07/2009 12:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi manca, in effetti.
Un'altra cosa che rende mitico "Epitaph" è che - almeno nel mio dvd, acquistato in un insostettabile negozio di libri per 2,98 euro (se interessa, ci sono almeno altre 3 copie disponibili!!) - in molte scene la musica di "sottofondo" sovrasta completamente i dialoghi.
Mi piace pensare che non si tratti di un difetto nella creazione del dvd ma un'altra delle trashate di questo film....
Horrorfan1  20/01/2014 17:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella del rumore di sottofondo è la cosa che più ci aveva fatto ridere quando abbiamo visto Epitaph: la tua osservazione è giustissima!

Finivano di parlare e partiva il rumore di sottofondo, come se qualcuno stesse mettendo via delle posate: mi ricordo che ogni volta morivamo dalle risate, e ci mancava quasi il fiato...
Forse una volta le posate le stavano mettendo via per davvero, ma la cosa strana è che il fenomeno uditivo continuava a ripresentarsi anche quando quei bravi attori non erano a tavola! :-)

Infatti sono molto indeciso sul voto da dare a questo film: dovrei rivederlo. Era un buon trash, ma dargli un 7 o un 8 come trash solo per l'audio malfatto (?) mi pare esagerato.

Horrorfan1  20/01/2014 17:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. Ho capito adesso che tu ti riferivi alla musica! Io invece parlo proprio del "brusio di sottofondo" di questo film: fateci caso! :-)
ULTRAVIOLENCE78  27/07/2009 16:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah, no non mi ricordavo di questo particolare del sonoro, ma stai pur certo/a che si tratta di un puro e semplice difetto: uno degli innumerevoli da cui è costellato 'sto filmaccio.
T'hanno filato/a: io lo trovai, per caso, qualche anno fa all'Unieuro di Bari alla ragguardevole cifra di 1 euro. Ora lo conservo gelosamente nella mia videoteca come prezioso esempio di tutto ciò che non si deve fare se si vuole diventare registi. Ciao e alla prossima trashata.