L'OCCHIO DEL MALE regia di tom holland

carsit     7 / 10  07/11/2012 23:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'occhio del male è un racconto di stephen King ( sotto pseudonimo di Bachman) minore rispetto ad altri capolavori . Personalmente non l'ho letto e non l'avevo mai sentito prima.
Mi sono accostato a questo dvd mentre giravo in biblioteca.
Cosa posso dire?
Innanzitutto mi ha stupito ( in positivo) la capacità del film di saper reggere un'ora e mezza un fulcro abbastanza " sempliciotto" : una maledizione di uno zingaro ( per vendetta verso il protagonista) attraverso un' anatema che lo fa dimagrire progressivamente e lo costringe a mangiare continuamente per non scomparire.
Sembrerebbe un'impresa parecchio ardua; però il film in verità riesce a compiere il suo lavoro.
Altro punto a favore è proprio il cambiamento fisico dell'attore, che dimagrisce visibilmente e fa veramente impressione in alcune scene ( sia sul viso che sul corpo).
Altri effetti "speciali" sui corpi di altre vittime non hanno la stessa efficacia rispetto al protagonista, ma questo non mina assolutamente al risultato finale.
Poi lo stesso protagonista ( robert john Burke) mi ha colpito nella sua capacità di interpretare il personaggio principale: è veramente inquietante nelle espressioni e nelle sguardi.
Sottotono altri personaggi, a partire dalla moglie e dalla figlia.
Doppiaggio italiano abbastanza scadente ed a volte addirittura fuori sincrono ed è un vero peccato.
Il finale è francamente esagerato, e ricorda "piccoli brividi" ( come ha ha detto un utente prima di me).
IN conclusione, io consiglio il film per un'ora e mezza di rilassattezza.
Non aspettatevi un horror, più che altro godetevi il cambiamento psicologico del protagonista nel fare fronte all'anatema.