TRE PASSI NEL DELIRIO regia di Federico Fellini, Louis Malle, Roger Vadim

Gabe 182     7 / 10  03/12/2014 18:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male, tutto sommato un buon film diviso in 3 storie tratte dagli ormai noti romanzi di E.A Poe (questi 3 non li conoscevo).
Per valutare in completo il film bisogna dividere e commentare le 3 storie.
La prima storia è essenzialmente molto carina in ambito di costumi e scenografia, esaltata con delle bellissime inquadrature e immagini, con qualche scena abbastanza carina, ma la realizzazione della trama in generlae lascia un pò a desiderare, manca essenzialmete quella suspanse da film horror e fa molta fatica a decollare, il finale è velocizzato al massimo e lascia un pò a desiderare, voto 6.
La seconda storia è sorprendete, francamente mi sembrava la meno carina leggendo la trama. La realizzazione è molto buona: film crudele, cattivo e allo stesso tempo spietato con il protagonista stesso, decolla fin da subito, possiamo dire che non annoia e si segue molto bene. L'unica cosa negativa (sono d'accordo con tylerdurden73) la scena del manichino giù dal campanile è veramente brutta, inguardabile. Voto 7 pieno.
La terza storia è il piccolo capolavoro quasi raggiunto, il migliore, non a caso firmato Fellini. Una storia molto tetra, sicuramente la più inquietante, la bambina con la palla fa venire i brividi a guardarla.
Nel film si sente molto lo stile Felliniano, molto visionario e un pò grottesco, mi ha ricordato un po Roma (questo è decisivamente meglio di Roma per me)
L'unico piccolo punto sta nella parte finale: doveva durare un pò di più! è molto bello come finale, però peccato finisce velocemente. Il voto è quasi 8.
Facendo una somma totale il risultato è 7, quindi buon film, nel primo racconto si poteva fare molto di più, gli altri due invece nel complesso molto validi.