MILLE MIGLIA... LONTANO regia di Zhang Yimou

cirus     9½ / 10  15/10/2011 17:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film che dopo che li hai visti ti senti più ricco, più consapevole. Ci sono film che trafiggono dentro, al di là del valore artistico - che da profano ritengo cmq alto - magari perchè li senti vicino a problematiche o situazioni che stai vivendo... Oltre i dialoghi e la situazione apparentemente scontati, che io trovo cmq mai banali, nella storia parlano i silenzi, gli scenari naturali bellissimi e metaforici di quanto alberga nell'animo dei protagonisti... Nel nefasto tempo del "politicamente corretto" bisogna vergognarsi dei più alti e veri sentimenti... Che errore! E che bel film! La musica, l'antichità di civiltà e valori immutabili, veri. Poi credo che gli attori lavorino benissimo. Che dire? In quest'epoca ove tutto corre veloce sembra un film lento e noioso: al contrario! Cioè ti fa fermare a riflettere, soprattutto a chi ha un figlio e ha rimpianti per come va il rapporto padre-figlio: è il mio caso.
Quando la 7^ arte non è una sorella minore prende il nome di questo film.